Privacy Policy Alla Casina Vanvitelliana i 'Paesaggi dell'anima' di Salvatore De Curtis - Sud Notizie
News
Alla Casina Vanvitelliana i ‘Paesaggi dell’anima’ di Salvatore De Curtis

BACOLI (Na) – Sabato 5 febbraio 2022, dalle ore 10.30 alle 12.30, alla Casina Vanvitelliana, in Piazza G. Rossini 1 (parco del Fusaro), si inaugurerà la personale “I PAESAGGI DELL’ANIMA” del Maestro Salvatore De Curtis.

La mostra è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bacoli ed è curata, nell’ambito della programmazione degli eventi artistico-culturali al Parco Borbonico del Fusaro, da Antonio Ciraci, che ha scelto, nel nell’ampio ventaglio pittorico del Maestro De Curtis, opere sia del periodo informale che le sue più recenti, deliziose, declinazioni figurative, dove, come cita Mauro De Mauro, “… Con una gestualità larga e ritmata, una ricerca di sintesi lineare e coloristica, l’artista traduce in forme liriche le cupe atmosfere della periferia. Una periferia addolcita, che giace immobile nel suo torpore e comunica una sensazione di assoluta quiete. I paesaggi di De Curtis vivono in una dimensione interiore ed evocativa, dove le superfici tonali si stemperano e si frantumano generando una molteplicità di toni. Questi dipinti non vivono solo di forme, ma anche di rapporti e modulazioni tonali, in cui si esplicita un senso profondo della natura.”

La medesima ricerca verso l’interiore, traspare anche nei ritratti a memoria, presenti, in mostra, tanto da riconoscere in essi le medesime atmosfere coinvolgenti ed emozionanti tipiche dei suoi recenti paesaggi.

La mostra sarà visitabile ogni venerdì e sabato dalle 17,00 alle 20,30 e le domeniche dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,30, nonché negli eventi programmati con prenotazione, fino al 20 febbraio 2022.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie