Privacy Policy A Benevento nasce SEI SANNIO, un HUB di Innovazione ed Imprenditorialità - Sud Notizie
News
A Benevento nasce SEI SANNIO, un HUB di Innovazione ed Imprenditorialità

BENEVENTO – L’autunno 2022 vedrà l’inizio delle attività del nuovo incubatore SEI SANNIO, uno spazio di incontro e confronto destinato a mettere in contatto innovatori, talenti, professionisti e realtà imprenditoriali territoriali. SEI SANNIO nasce dall’accordo tra SEI Ventures SRL e la società SCP HOLDING SRL.

SEI Ventures è una società che si occupa di valutazione economica e potenziale delle startup, è nata nel 2022 dall’esperienza di Incubatore SEI srl, incubatore d’impresa certificato ai sensi della legge n.221/2012 nato nel gennaio 2020 e specializzato nella consulenza alle startup e ai team imprenditoriali nei percorsi di accompagnamento finalizzati alla creazione di business sostenibili, attraverso l’erogazione di servizi mirati al rafforzamento delle capacità e delle competenze manageriali, all’analisi dei mercati di riferimento, alla validazione delle idee e dei prodotti nelle fasi di pre-seed, alla creazione e al consolidamento di buone prassi nell’ambito dell’innovazione e della sostenibilità economica.

SCP Holding, invece, da anni è impegnata sul territorio per la diffusione della cultura d’impresa e l’autoimprenditorialità, con attività dirette dei founders Antonio Domenico Ialeggio e Corrado Vittorio Ferrara, imprenditori che con la Geolumen Srl operano sul mercato nazionale ed internazionale da oltre undici anni.

Obiettivo di SEI SANNIO, in collaborazione con altri attori del territorio, è creare una concreta sinergia sistemica tra il mondo della formazione scolastica, accademica e quello imprenditoriale utilizzando come perno il contesto universitario. Da anni Ialeggio e Ferrara lavorano per creare un vero e proprio modello funzionale volto a supportare le startup più interessanti, che nascono tra i banchi di scuola o in aula all’Università. L’obiettivo sarà assistere e supportare i nuovi progetti di business affinché possano dare concretezza ad aspetti ancora acerbi approcciati in ambito di simulazione, con l’obiettivo di diffondere il più possibile cultura imprenditoriale.

“La sede dell’Hub sarà situata in Via Tiengo, 15 a 300 metri dall’arco di Traiano, aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7. L’incubatore – spiega Antonio Domenico Ialeggio, CEO di SEI SANNIO – svolgerà inizialmente il ruolo di facilitatore per la nascita di nuove imprese e creazione di network tra professionisti e imprenditori, strategici per la creazione di nuove realtà imprenditoriali innovative. Le potenzialità di questa nuova realtà che stiamo creando sono diverse e sicuramente il ruolo dell’Incubatore e del coworking in una città universitaria quale Benevento sarà determinante nella creazione di nuove imprese (startup e Spin Off) e nella strutturazione di proposte di Open Innovation, principalmente per le PMI del territorio”.

L’apertura dell’HUB sannita è solo il primo passo, che già si concretizza, del piano di sviluppo di SEI VENTURES, attualmente on line con una campagna di crowdfunding sul portale WeAreStarting fino al 4 settembre, per il potenziamento della rete di hub territoriali, principalmente rivolti allo sviluppo delle aree interne, ovvero quei territori marginalizzati e a rischio di abbandono, che ad oggi costituiscono circa il 60% della superficie italiana.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie