
Nel mese di ottobre, nei comuni di Palma Campania e San Giuseppe Vesuviano, si terranno dei workshop pubblici dedicati al contrasto della povertà energetica. Sono previsti due incontri: il primo si svolgerà il 16 ottobre alle ore 18 presso il Teatro Comunale di Palma Campania, mentre il secondo si terrà il 17 ottobre alle ore 18 nella Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano. Il ciclo di incontri si concluderà il 31 ottobre con un appuntamento finale alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di San Giuseppe Vesuviano.

Il tema centrale di questi workshop sarà la nascente Comunità Energetica Rinnovabile “VESUVIO EST”, una significativa iniziativa frutto del progetto finanziato dall’Unione Europea denominato “POWER UP”, a cui partecipano i Comuni dell’U.C.S.A. (Ufficio Comune di Sostenibilità Ambientale), tra cui San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania, San Gennaro Vesuviano e Striano.
L’U.C.S.A., di cui San Giuseppe Vesuviano è l’ente capofila, è un partner chiave del progetto “POWER UP”. Durante gli incontri, interverranno anche esperti di RETE ASSIST dell’Associazione di Consumatori ADOC, che forniranno ai partecipanti preziose informazioni sulle buone pratiche per la gestione dell’energia domestica, mirate a favorire il risparmio energetico.

U.C.S.A. è stata istituita il 9 settembre 2016 e opera per facilitare la gestione delle aree ambiente, energia e adattamento ai cambiamenti climatici nei comuni aderenti. L’ufficio si occupa di produzione di energia rinnovabile, efficientamento energetico, gestione rifiuti, mobilità sostenibile e molto altro, sempre coinvolgendo i portatori di interesse e informando i cittadini.