Privacy Policy A Portici la III edizione della Giornata Cardiologica Medicea - Sud Notizie
News
A Portici la III edizione della Giornata Cardiologica Medicea

PORTICI (Na) – Innovazioni ed evoluzioni terapeutiche: a Portici la III edizione della Giornata Cardiologica Medicea. L’evento, patrocinato dall’Asl Napoli 3 Sud e dal Comune di Portici, si terrà venerdì 23 settembre 2022 presso la Sala Cinese del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Corso è presieduto dal dottor Luigi Caliendo, direttore Uoc di Cardiologia dell’ospedale di Nola, e si avvale dei responsabili scientifici Michele Capasso, Emodinamica di Nola, e Mario Volpicelli, Elettrofisiologia del nosocomio nolano.

L’evento avrà inizio alle ore 14:00 con il saluto delle autorità sanitarie e proseguirà con gli interventi di professionisti di altissimo profilo.

Tra i temi affrontati le controversie nel trattamento della fibrillazione atriale, la terapia anticoagulante e l’utilizzo dei Nao (Nuovi Anticoagulanti Orali).

“Negli ultimi anni – spiega il dottor Caliendo – il progresso della terapia antiaggregante ed anticoagulante è stata esponenziale. L’introduzione dei Nao ha sovvertito completamente le convenzioni a cui medici ed infermieri erano abituati circa la prescrizione e la gestione della terapia del polivasculopatico. Ad oggi, tali presidi rappresentano degli strumenti terapeutici indispensabili ed imprescindibili nella pratica clinica quotidiana. Tuttavia nel trattamento di patologie aritmiche come la fibrillazione atriale esistono ad oggi evoluzioni terapeutiche interventistiche che hanno consentito di ridurre gli outcome e migliorare la prognosi. In particolare hanno permesso di migliorare la qualità di vita dei pazienti ma anche ad allungare la sopravvivenza”.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie