News
‘Agerola Sui Sentieri degli Dei’, a Piovani il Premio HHT Onlus

AGEROLA (Na) – Un gradito ritorno ad Agerola, lunedì 2, quello di Nicola Piovani con ‘La musica è pericolosa – Concertato, racconto musicale’, narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà tra brani teatralmente inediti e nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione, è lo stesso Nicola Piovani, che sul palco racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, a scrivere per teatro, cinema, televisione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Milo Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

Al termine del concerto a Nicola Piovani sarà consegnato il premio HHT Onlus, riconoscimento che lo scorso anno è stato assegnato allo scrittore Maurizio De Giovanni e che viene conferito a quei personaggi che si sono particolarmente distinti per la loro sensibilità e attenzione nei confronti di problematiche sociali o rivolte al bene comune.

‘Agerola Sui Sentieri degli Dei’ infatti conferma il suo impegno sociale e per il terzo anno consecutivo HHT Onlus sarà charity partner del festival Sui Sentieri degli Dei. L’associazione, che lavora su tutto il territorio nazionale e collabora attivamente con le organizzazioni internazionali, si propone, come obiettivo principale, la diffusione della conoscenza di una malattia rara e spesso silente, la Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT ne è l’acronimo inglese), che colpisce una persona su 5000, e che, se non diagnosticata in tempi e modi adeguati, può avere conseguenze molto gravi per la salute (per info: www.hhtonlus.org / help Line: 333.61.59.012 ).

“Siamo onorati di poter insignire il Maestro Piovani del Premio istituito dalla nostra Associazione – afferma la dott.ssa Maria Aguglia, Presidente di HHT Italia -. Un artista, che da sempre si distingue per l’alto valore etico del suo operato e per lo spessore, universalmente riconosciuto, delle sue composizioni e dei suoi spettacoli, e che rappresenta un testimone di eccezionale profilo per gli impegni e gli obiettivi di HHT Onlus”.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.proagerola.it

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
  • Articoli correlati

    Ultime notizie