Privacy Policy Al Clubino 'La leggenda del ragazzo di pietra' di Cecchi Paone e Pagano - Sud Notizie
News
Al Clubino ‘La leggenda del ragazzo di pietra’ di Cecchi Paone e Pagano

NAPOLI – Sabato 1 ottobre alle ore 18,al Clubino, in via Luca Giordano 73, Napoli, presentazione del libro “La leggenda del ragazzo di pietra”, di Flavio Pagano e Alessandro Cecchi Paone, Fuorilinea edizioni, euro 16.

“La leggenda del ragazzo di pietra” ricostruisce e racconta per la prima volta in assoluto, attimo per attimo, l’ eroica rivolta degli zingari internati nel più celebre dei lager, Auschwitz, e rende onore a chi, dopo essere stato privato della vita, ha anche subito l’oltraggio di essere dimenticato.

Una storia straordinaria, unica nella storia dell’Olocausto, che, fra gli altri, ha per protagonisti un gruppo di bambini inventori di un disperato, geniale sistema per ribellarsi alla realtà di morte che li circondava. Un sistema per trasformare, almeno con la fantasia, le immobili baracche del campo in carrozzoni con le ruote, capaci di volare nel vento: «In caso non tornassi, raccontate a tutti che io, Andreas, ho fatto la mia parte. Ricordatevi di me, e dite al mondo che non ero un cane bastonato, e che non ero un ragazzo di pietra! Raccontate a tutti che nessuno poteva uccidere mio padre e fare di me uno schiavo! Se non dovessi più tornare, se non dovessimo più rivederci, raccontate la mia storia mentre andate in giro per il mondo. Fermate la gente per strada, e ditegli che Andreas non era un cane, che non era un vigliacco. Dite a tutti il mio nome: non fatemi morire mai.»

 

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie