Al Jazz Club Lennie Tristano di Aversa la grande fusion di Jeff Berlin

AVERSA (Ce) – Ancora un grande del jazz sul palco del Jazz Club Lennie Tristano di Aversa: il prossimo 15 Aprile il bassista Jeff Berlin sarà ospite del Club con il suo quartetto all’auditorium Bianca D’Aponte in un concerto concesso in esclusiva per la Campania al Club aversano.

Grande virtuoso del basso elettrico, considerato il miglior solista vivente, il musicista nato a New York, è da molti critici ritenuto vicino allo stile di Jaco Pastorius, benchè preferisca suonare dei bassi non freetless ed abbia più volte dimostrato negli anni di avere una cifra stilistica personalissima. Figlio d’arte, ha iniziato a studiare musica da bambino e si è diplomato al Berklee College of Music di Boston. Può vantare una carriera internazionale che lo ha portato a girare i templi del jazz di tutto il mondo e a collaborare con moltissimi grandi, da Pat Metheny, a Frank Gambale, da Stanley Clarke a Michael e Randy Brecker. Diverse case produttrici di strumenti come la Dean Guitars e la Cort hanno intitolato a lui modelli di basso elettrico che hanno spopolato sul mercato ed anche la Mark Bass, importante brand nel campo dell’amplificazione, produce un modello Jeff Berlin.

Terminata la collaborazione con Dan Gottlieb e Richard Drexler, con la quale ha girato a lungo anche in Europa, e conclusasi l’esperienza dell’ HBC Super Trio, che lo ha visto calcare le scene insieme a Scott Henderson e Dennis Chambers, la formazione attuale annovera al pianoforte il giovane talento cileno Jorge Vera, il virtuoso chitarrista Emilio Garcia e il batterista israeliano Asaf Sirkis, con i quali Berlin è attualmente in tournèe.

Fusion è la parola chiave della musica di Jeff Berlin, non solo per il genere musicale con cui si propone al pubblico, ma anche per l’incontro tra le culture dei diversi paesi di provenienza dei componenti della band, che vantano, a loro volta importanti collaborazioni con leggende della musica jazz. Sia Jorge Vera che Emilio Garcia hanno militato nella Billy Cobham Band. Asaf Sirkis ha invece accompagnato grandi come Dave Liebman, John Abercrombie, Dave Holland e moltissimi altri. Pochissime le date italiane del tour, tra le quali il Blue Note di Milano e l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

jazzclublennietristanoaversa@gmail.com

CONDIVIDI L’ ARTICOLO

Articoli correlati

Ultime notizie