News
Al MANN i laboratori didattici sulla mostra ‘Gladiatori’ destinati ai più piccoli

NAPOLI – Giugno al MANN si colora di fantasia: da giovedì 3, al via la programmazione culturale collegata alla mostra ‘Gladiatori’ e destinata ai più piccoli. La ripartenza dei laboratori didattici, promossi dai Servizi Educativi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà un’occasione per svelare, a bambini e ragazzi, le suggestioni della grande esposizione: in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, da non perdere il doppio appuntamento ‘Racconti e storie di gladiatori’ (3 e 10 giugno, sempre alle ore 16).

L’iniziativa comprenderà un duplice momento didattico: un percorso per scoprire l’allestimento ed un laboratorio di fumetto; la platea di giovanissimi allievi (7-10 anni) avrà così l’opportunità di conoscere da vicino mito e fortuna dei combattenti nelle arene, ‘armandosi’ di fogli e matite colorate per tradurre, in disegni e vignette ​, i concetti appresi. Filo conduttore del percorso creativo, sarà, naturalmente, la guida per ragazzi ‘Gladiatori’ (Franco Cosimo Panini Editore), ideata dai Servizi Educativi con la collaborazione dell’Ufficio Mostre del Museo; le illustrazioni sono realizzate dalla Scuola Italiana di Comix.

Dal fumetto ai nuovi linguaggi artistici: per due venerdì del mese (18 e 25 giugno, sempre alle 16), in calendario i laboratori ‘Tana liberi tutti!’; al tour tra mostra e collezioni, si combinerà, stavolta, l’esperienza di ricerca fotografica. I piccoli visitatori (8-10 anni), con macchine compatte, smartphone e I-Pad, andranno a caccia di animali, in particolare nella sezione ‘Venationes’ della mostra ‘Gladiatori’.

La partecipazione ai laboratori sarà gratuita per i bambini e per un solo accomagnatore adulto: obbligatoria la prenotazione, telefonando ai Servizi Educativi (dal lunedì al venerdì, ore 9-12, tel.: 0814422329).

Continuano anche i laboratori didattici a cura di Coopculture: gli incontri, intitolati ‘Faccio il Gladiatore’, si svolgeranno la domenica alle 11.20. La partecipazione avrà un costo di 7 euro e l’accompagnatore dovrà munirsi di biglietto di ingresso al MANN: necessario riservare online, consultando il sito web www.coopculture.it

Da luglio, infine, sarà in programma una settimana di incontri culturali destinati a promuovere la grande mostra del Museo: tra cinema, approfondimenti scientifici e visite guidate, un focus multidisciplinare contrassegnato dall’hashtag #Siamotuttigladiatori.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
  • Articoli correlati

    Ultime notizie