Privacy Policy Alla senatrice Guidolin e alla giornalista Mancini il Premio "uMani" 2022 - Sud Notizie
News
Alla senatrice Guidolin e alla giornalista Mancini il Premio “uMani” 2022

MONTEVERDE (Av) – Il Premio “uMani” 2022, rivolto a personalità che si siano distinte nella professione giornalistica e nell’impegno sociale, è stato assegnato alla senatrice Barbara Guidolin, per il suo impegno nella difesa dei diritti sia delle persone fragili che degli operatori che le assistono, e alla giornalista Ornella Mancini per la sensibilità e la coerenza che la hanno da sempre contraddistinta nel corso del suo brillante percorso professionale. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 28 maggio nel castello longobardo di Monteverde (Av).

Da quest’anno il prestigioso riconoscimento, che in passato è stato ricevuto fra gli altri da Sergio Staino, Rino Genovese, Flavio Pagano, Raffaele Ferraioli, ha assunto questa nuova denominazione, ispirandosi alla omonima installazione “uMani”, che sta girando l’Italia da un anno all’insegna dei valori dell’inclusione e dell’accoglienza, e che nel prossimo autunno sarà esposta a Palazzo Valdina, nel complesso della Camera dei Deputati: il simbolo del Premio, consegnato ai vincitori, è infatti, da quest’anno, una preziosa miniatura artistica numerata dell’opera originale. Il Comune di Monteverde, membro de I Borghi più belli d’Italia, si distingue a sua volta da sempre per l’attenzione alle necessità delle minoranze vulnerabili, ed è stato premiato dall’Unione Europea per il miglior progetto di accessibilità.

“Premiamo personalità che si siano distinte sia per la qualità del loro operato, che per il loro impegno nel sociale. Inclusione, uguaglianza, accoglienza sono i principi ai quali la comunità di Monteverde si ispira da sempre”, ha dichiarato il sindaco Tonino Vella, presidente del Premio.

Nel corso della cerimonia vi saranno interventi del noto divulgatore scientifico e opinionista Alessandro Cecchi Paone, il senatore Agostino Santillo e la vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, Valeria Ciarambino.

 

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie