News
Allo Spazio NEA ‘the book’ di Silvio Porzionato (iemme edizioni)

Giovedì 26 gennaio alle ore 18:00 allo Spazio NEA sarà presentato “the book”, il progetto editoriale di Silvio Porzionato pubblicato da iemme edizioni, il marchio editoriale di Luigi Solito.

Sarà presente l’artista, in dialogo con Alberto Tondella, curatore del catalogo.

SILVIO PORZIONATO
“the book”
a cura di Alberto Tondella

La prima grande, inedita e completa opera editoriale dedicata all’artista Silvio Porzionato. Un volume con copertina rigida che si divide in 3 sezioni per ben 264 pagine a colori. Racconti, riflessioni, interviste e un catalogo delle opere, il tutto in doppia lingua, italiano e inglese.

“Che fantastico spettacolo è la vita! Che intrigante intreccio di storie e persone. E che prezioso privilegio sarebbe poterla rivivere interpretata sul palco di un piccolo teatro, o proiettata sul grande schermo. Che meraviglioso viaggio, poter osservare la propria esistenza dall’esterno, rivederla e goderne come fosse un’opera teatrale di incredibile realismo”.

È così che esordisce Silvio Porzionato nel suo catalogo monografico edito da iemme edizioni (Napoli, 2022). Un progetto editoriale che Alberto Tondella, il curatore del volume, descrive così: “Se la vita è un cammino, questo volume è una tappa, una sosta per fare due foto, bere un sorso d’acqua e voltarsi indietro per osservare quanta strada si è percorsa. Quella di Silvio, così come tante vite d’artista, è un’esistenza vissuta di corsa, col piede pigiato sull’acceleratore. È frenesia, è necessità di finire un’opera per poterne iniziare un’altra, è affanno di non avere abbastanza tempo per poter realizzare tutto ciò che l’anima riesce a immaginare.

the book è caratterizzato da tre anime. La prima è il racconto della vita artistica di Silvio, presentato attraverso immagini che parlano di ansie, di gioie, di obiettivi raggiunti e perduti. La seconda parte è una chiacchierata fra amici, davanti a un bicchiere di vino. La terza è un’importante raccolta delle opere più significative di Silvio”.

A me piace dipingere la carne,
mi piace dare luce agli occhi,
adoro tutte le sfumature di colori che ci sono sulla carne.
(S.P.)

L’AUTORE

Silvio Porzionato nasce a Moncalieri (TO) nel 1971. Dopo il diploma di maturità artistica, e un decennio dedicato al design, si dimostra da subito una rivelazione nel panorama artistico e viene selezionato al Premio Arte Mondadori, vince il premio della critica a Saluzzo Arte e realizza un’opera permanente per il MAU di Torino. Nel 2011 è selezionato per la 54ma Biennale di Venezia. Nel 2013 realizza 3 grandi installazioni per il MACS di Catania. Le sue opere trovano spazio nelle gallerie più influenti, da Hong Kong, a Londra, Parigi, Bogotá, New York, San Francisco, Miami, Chicago e Istanbul. Ha preso parte al circuito di Art Miami, nonché ai più importanti appuntamenti in Regno Unito, Corea, Colombia, Turchia e Perù.

Silvio Porzionato vive e lavora a Pancalieri, in provincia di Torino.

iemme edizioni

E’ un marchio editoriale dedicato principalmente all’arte contemporanea.

Con oltre 200 titoli in catalogo, vanta collaborazioni con realtà nazionali quali il Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, la GNAM Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma e il MEF Museo Ettore Fico di Torino, tra le altre. Attraverso una distribuzione nazionale, iemme edizioni è presente nelle principali librerie e bookshop di settore.

Spazio NEA
via Costantinopoli 53 / piazza Bellini 59
Napoli

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie