Close Menu
Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise
    Ultime notizie

    L’Italia nel mondo in tempesta: a Napoli confronto con Casini, Costa, Patuelli, Grimaldi e Giannola

    20 Maggio 2025 8:12

    Intelligenza Artificiale tra etica e regole: convegno all’Università Suor Orsola Benincasa

    20 Maggio 2025 7:59

    Naples Airport to temporarily close for runway renovation: Regional System ensures continuity

    20 Maggio 2025 7:42
    Facebook X (Twitter) Instagram
    NEWS
    • L’Italia nel mondo in tempesta: a Napoli confronto con Casini, Costa, Patuelli, Grimaldi e Giannola
    • Intelligenza Artificiale tra etica e regole: convegno all’Università Suor Orsola Benincasa
    • Naples Airport to temporarily close for runway renovation: Regional System ensures continuity
    • Chiusura dell’Aeroporto di Napoli nel 2026: servizi e voli garantiti dal sistema regionale
    • Moda in Musica 2025: al Maschio Angioino sfilate, arte e giovani talenti in passerella a Napoli
    • Sal De Riso premiato sulla Amerigo Vespucci come Eccellenza della Pasticceria Italiana
    • Assunta Pacifico e Teresa Iorio insieme a TuttoPizza 2025: la pizza di mare conquista Napoli
    • Mulino Caputo porta a New York l’arte contemporanea dei giovani napoletani
    • bluegreeneconomy
    Facebook X (Twitter) LinkedIn
    Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise
    martedì, Maggio 20
    • Sud
      • Campania
        • Avellino
        • Benevento
        • Caserta
        • Napoli
        • Salerno
      • Basilicata
        • Matera
        • Potenza
      • Molise
        • Isernia
        • Campobasso
    • Economia
    • Innovazione/Ricerca
    • Cultura/Spettacoli
    • Salute & Benessere
    • Lifestyle/Gusti

      Assunta Pacifico e Teresa Iorio insieme a TuttoPizza 2025: la pizza di mare conquista Napoli

      19 Maggio 2025 20:24

      Il Sud protagonista al Paestum Wine Fest Business 2025: 11 premi a eccellenze bel mondo del vino

      19 Maggio 2025 17:52

      Wine&Thecity 2025: Napoli celebra l’ebbrezza creativa tra vino, arte e luoghi ritrovati

      19 Maggio 2025 15:44

      Stelle a Corte: a Palazzo Acampora serate gourmet con chef stellati, maestri pasticcieri e gelatieri

      12 Maggio 2025 20:14

      Casolaro e le torte ai tempi dei social 2.0: Nancy Sannino porta il food marketing in pasticceria

      12 Maggio 2025 19:08
    • Speciali

      La 70ª Regata dei Tre Golfi: 130 barche al via tra vele, storia e spettacolo nel cuore del Mediterraneo

      17 Maggio 2025 16:35

      Giro d’Italia 2025, tappa Potenza-Napoli: bellezza, riscatto sociale e passione per la Corsa Rosa

      14 Maggio 2025 17:35

      Alfa Romeo Giulietta Berlina: 70 anni fa nasceva l’icona del boom economico italiano

      20 Aprile 2025 18:14

      Jeep Avenger 4xe: la visione creativa dietro il B-SUV ibrido che rivoluziona il design off-road

      23 Marzo 2025 13:30

      Alfa Romeo Junior Ibrida Q4: potenza, efficienza e controllo totale per la compatta premium

      23 Marzo 2025 12:33
    • Chi siamo
    Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise

    Amuleti: con Taverna Est Teatro spettacoli incantati tra le mura del Maschio Angioino

    SudNotizie.comSudNotizie.com22 Agosto 2023 13:30 Cultura/Spettacoli Nessun commento4 Mins Read
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    NAPOLI – La compagnia Teatrale Taverna Est Teatro, fondata dalla regista e drammaturga Sara Sole Notarbartolo inaugura un nuovo filone di spettacoli dedicati all’incontro tra turismo culturale, teatro e storia della città.

    Dal 30 agosto al 1 settembre, con un ulteriore appuntamento il 6 settembre (inizio ore 21) si terrà al Maschio Angioino, nell’ambito di “Estate a Napoli“, la rassegna AMULETI, quattro spettacoli ambientati nella corte del castello e prodotti da Taverna Est Teatro. Il carattere magico che accomuna molte biografie, reali o immaginarie, degli uomini e delle donne che hanno vissuto la città di Napoli è il filo rosso che lega tutte le storie. Coinvolgenti e divertenti, gli spettacoli scritti e diretti dalla regista Sara Sole Notarbartolo, sono realizzati con attori e musicisti di grande e riconosciuto talento. Un viaggio nell’immaginario che si intreccia con la storia antica e potente di una città sempre in bilico tra leggenda e realtà. Parole e musica, personaggi irriverenti, ricordi e misteri.

    Gli AMULETI sono oggetti considerati portatori di protezione, fortuna e magia, un simbolo di connessione con il passato, di difesa dagli eventi negativi, nella costante ricerca di prosperità e felicità. Il nome del progetto AMULETI nasce dal desiderio di lasciare un ricordo prezioso nel pubblico napoletano e nei turisti che visitano la città e la regione, in modo che il ricordo stesso diventi una forma di protezione e di felicità.

    I protagonisti sono attori e musicisti storici della compagnia affiancati da nuovi artisti, che interpretano le storie più e meno note di personaggi che hanno influenzato con la loro vita, la storia di Napoli: da Gesualdo Da Venosa a Lucrezia D’Alagno passando per Ferdinando di Borbone, Lucia d’Amore, Giacomo Leopardi, la Ciulla della Pignasecca, fino ad un fantomatico falso figlio di Ria Rosa ed Enrico Caruso.

    In scena: Fabio Rossi, Gennaro Monti, Ivan Virgulto, Antonella Esposito, Chiara De Martino, Cinzia Musella, Gennaro Falconetti, Bruno Toro, Teodoro Delfino in spettacoli di teatro, narrazione e musica.

    AMULETI è realizzata con il supporto del Comune di Napoli e con il sostegno di alcuni imprenditori napoletani, innamorati della tradizione, dell’arte e del territorio. Fra i principali sponsor troviamo Januarius – Il miracolo del buon gusto, pregiato innovatore della tradizione culinaria partenopea, il Caffè Arabo, luogo ormai storico di scambio, incontri e abbracci culturali fra Napoli e il medio oriente e la storica profumeria Pepino, che accompagnerà il progetto con il lancio di “Acqua Classica di Napoli” una fragranza preziosissima dedicata alla città.

    GLI APPUNTAMENTI

    30 AGOSTO ORE 21
    GUARDIANI
    Con Fabio Rossi
    Musico e narratore Gennaro Monti
    Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo
    Protagonista è Giacomo Leopardi, i suoi ricordi, ripercorsi attraverso l’anima di un guardiano di una delle case napoletane in cui abitò il poeta che, anche in vita, aveva la capacità di chiacchierare con i defunti.

    31 AGOSTO ORE 21
    CAPUZZELLE
    Con Chiara De Martino, Gennaro Falconetti, Cinzia Musella, Bruno Toro
    Testi di Sara Sole Notarbartolo e Bruno Toro, regia di Sara Sole Notarbartolo
    Lo spettacolo è un piccolo carillon, divertente, evocativo, commovente. Le storie sono narrate dai quattro misteriosi personaggi, attraverso l’escamotage di un raduno di anime in attesa di uscire dal purgatorio: sono quelle di Ferdinando di Borbone, della Ciulla della Pignasecca, di Carlo Gesualdo e della sposina Lucia della Chiesa delle anime del Purgatorio.

    1 SETTEMBRE ORE 21
    DONNA LUCREZIA racconto e canto di una regina segreta
    Con Antonella Esposito
    Musico e narratore Gennaro Monti
    Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo
    Donna Lucrezia D’Alagno fu la favorita del re Alfonso D’Aragona. La sua effigeè nel bassorilievo che campeggia sul portale del Maschio Angioino in cui è ritratta nell’atto di una danza. Rimase, pare, devota al suo re nell’attesa di essere sposata e nel frattempo lo affiancò nel governo della città. Ma nel giorno in cui capì che quel matrimonio non ci sarebbe mai stato prese una decisione coraggiosa, carnalmente liberatoria.

    6 SETTEMBRE ORE 21
    JONNY RAGUSO spettacolo musicale sulla storia del finto figlio segreto di Ria Rosa e Enrico Caruso
    Con Ivan Virgulto e Teodoro Delfino
    Testo e regia di Sara Sole Notarbartolo
    All’inizio del 900 fra Napoli e la città di New York i rapporti erano strettissimi: incredibilmente, e infatti non è vero, fra due grandi artisti in terra straniera nacque un fugace amore e un figlio dotato, per eredità artistica, della più grande voce italo americana che sia mai apparsa sulla faccia della terra Jonny Raguso.

    ORGANIZZAZIONE

    Maria Francesca Di Costanzo
    [email protected]
    Prenotazioni whatsapp +39 3518037957
    oppure via mail [email protected]

    Condividi sui social:
    Tag: Abi, Abio, acqua, Acqua Classica di Napoli, Agia, AI, Al, ALI, Ambi, ambito, American, ANCE, anci, ANT, arte, ARUS, ats, Azione, be, BIT, caffè, Caffè Arabo, CAM, Caruso, cia, colo, Comune di Napoli, COR, Cora, costa, cultura, danza, Difesa, donne, Enrico Caruso, ERC, ESA, EVO, falso, Gesualdo, ICE, influenza, ISS, Italo, Januarius, Leopardi, Liberato, musica, n, Napoli, NarrAzione, Nizza, Ona, PA, PAC, Pignasecca, ricerca, RSA, Sella, SIA, SIC, SID, SIMA, Sin, Sita, sostegno, sposa, TAC, Tacverna Est Teatro, teatro, test, Trani, turismo, ue, Venosa
    Abi Abio acqua Acqua Classica di Napoli Agia AI Al ALI Ambi ambito American ANCE anci ANT arte ARUS ats Azione be BIT caffè Caffè Arabo CAM Caruso cia colo Comune di Napoli COR Cora costa cultura danza Difesa donne Enrico Caruso ERC ESA EVO falso Gesualdo ICE influenza ISS Italo Januarius Leopardi Liberato musica n Napoli NarrAzione Nizza Ona PA PAC Pignasecca ricerca RSA Sella SIA SIC SID SIMA Sin Sita sostegno sposa TAC Tacverna Est Teatro teatro test Trani turismo ue Venosa

    Articoli correlati

    Cultura/Spettacoli

    Mulino Caputo porta a New York l’arte contemporanea dei giovani napoletani

    Cultura/Spettacoli

    Mr. Monopoly ai Quartieri Spagnoli: nuova edizione napoletana del gioco più famoso al mondo

    Cultura/Spettacoli

    Antonella Cilento e Antonio Franchini chiudono il ciclo degli incontri sul dialetto a Napoli

    Cultura/Spettacoli

    Casa Morra: alla scoperta di Vali Myers tra mito e realtà

    Cultura/Spettacoli

    Primavera dell’Arte al Parco Archeologico di Ercolano con la Notte Europea dei Musei

    Cultura/Spettacoli

    Notte dei Musei 2025 a Paestum e Velia: la magia dell’archeologia sotto le stelle

    Add A Comment

    Comments are closed.

    Primo piano

    Chiusura dell’Aeroporto di Napoli nel 2026: servizi e voli garantiti dal sistema regionale

    20 Maggio 2025 7:31

    Giro d’Italia 2025, tappa Potenza-Napoli: bellezza, riscatto sociale e passione per la Corsa Rosa

    14 Maggio 2025 17:35

    Terremoto Campi Flegrei: doppia scossa ad Agnano e Pisciarelli, sciame sismico a Pozzuoli

    14 Maggio 2025 15:49
    Autori del blog
    avatar for Ri/scritti Corsari di Francesco BellofattoRi/scritti Corsari di Francesco Bellofatto
    avatar for Identità e fotografia di Luca SorboIdentità e fotografia di Luca Sorbo
    avatar for Il fattore umano di Giovanna D'EliaIl fattore umano di Giovanna D'Elia
    avatar for La coerenza del bruco di Girolamo De SimoneLa coerenza del bruco di Girolamo De Simone
    avatar for Presunto Innocente di Flavio PaganoPresunto Innocente di Flavio Pagano
    Tag Cloud
    AI Al ALI anci ANT arte Azione Benevento Bradisismo Campania Teatro Festival Campi Flegrei Caserta cia Città Metropolitana di Napoli Clemente Mastella Comune di Napoli COR cultura ERC Ercolano Federico II Fondazione Campania dei Festival Gaetano Manfredi MANN Mic Mostra d'Oltremare n Napoli Ona PA Pan Parco Archeologico di Ercolano pozzuoli Protezione civile Regione Campania Ruggero Cappuccio sostenibilità Suor Orsola Benincasa ue Uil Basilicata Unione Industriali Napoli Università degli Studi di Napoli Federico II Università Federico II Vico Equense Videoinformazioni
    Agorà

    La fotografia di Renato Esposito tra passione e professione

    Agorà 17 Maggio 2025 20:07

    di Luca Sorbo Renato Esposito vive la fotografia con grande passione, cercando la consapevolezza di…

    Condividi sui social:

    Il lungo percorso professionale della fotografa Gilda Valenza

    10 Maggio 2025 19:42

    La ricerca artistica e tecnica di Roberto Lavini

    30 Aprile 2025 20:15
    Ultimi Articoli

    L’Italia nel mondo in tempesta: a Napoli confronto con Casini, Costa, Patuelli, Grimaldi e Giannola

    20 Maggio 2025 8:12

    Intelligenza Artificiale tra etica e regole: convegno all’Università Suor Orsola Benincasa

    20 Maggio 2025 7:59

    Naples Airport to temporarily close for runway renovation: Regional System ensures continuity

    20 Maggio 2025 7:42

    Chiusura dell’Aeroporto di Napoli nel 2026: servizi e voli garantiti dal sistema regionale

    20 Maggio 2025 7:31
    Privacy Policy
    Privacy Policy
    Cookie Policy
    Portale bluegreeneconomy
    BlueGreenEconomy
    Un innovativo canale per una visione globale della transizione digitale e green...
    sudnotizie.com
    sudnotizie.com

    Supplemento della testata SudeNord.it

    email: [email protected]

    Facebook X (Twitter) LinkedIn
    • Home
    © 2025 Sudnotizie.com Designed by gbarchetta.com.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.