NAPOLI – La Apple Developer Academy – Polo di San Giovanni dell’Università Federico II di Napoli ha ospitato la seconda edizione del workshop ?????? ????? ????????? – ????? ? ??????????? ????’???????????. Un’intensa giornata che ha visto protagonisti importanti personaggi dell’ecosistema innovativo dello sport e dell’imprenditoria nazionale e internazionale. Hanno partecipato grandi realtà come DAZN, Bosch, ManpowerGroup, Wylab, Almaviva e The European House – Ambrosetti.
Hanno coordinato i lavori del workshop il Professore Giorgio Ventre, Direttore della Apple Developer Academy dell’Università Federico II di Napoli, Giuseppe Porzio Managing Director WPH – Water Porzio Hub, Fabio Borghese, Founder e Partner di Makers e Massimo Varrone, Responsabile di Campania New Steel.
Un importante momento di confronto in cui si è discusso degli scenari futuri della sport economy e su come connettere il sistema delle imprese, della ricerca e delle start up per fare rete e facilitare lo scambio tra domanda-offerta di innovazione. Gli interventi di saluto di Giovanni Malagò Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Valeria Fascione Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania e Vito Cozzoli Presidente e Amministratore Delegato di Sport Salute S.p.A. hanno dato lo start ai lavori.
Tra i relatori intervenuti Stefano Azzi CEO di Italy DAZN Group, Gianfranco Fenocchio General Manager Bosch Engineering Italy, Flavio Farroni Ceo e Founder Megaride, Antonio Pescapé Delegato del Rettore a Innovazione e Terza Missione, Università di Napoli Federico II e Mirko Depinto Consultant The European House Ambrosetti Project Coordinator dell’ Osservatorio Valore Sport.
Grande attenzione è stata riservata alle start up che hanno partecipato al pitch contest finale della Call4Ideas lanciata a Marzo che è stato coordinato da Marco Leonetti di Santojanni, advisor di creazione d’impresa e cofounder di Creactivitas.
Tra i progetti e le idee presentate è stato premiato TUNE di Valentina Mello sul quale c’è stata la convergenza dei partner che hanno sostenuto la call con le loro premialità. TUNE è un dispositivo innovativo per le terapie di riabilitazione e l’allenamento dell’articolazione del ginocchio attraverso la sonificazione.
Hanno consegnato i premi Vittorio Cappuccio Regional Manager di ManpowerGroup, Federico Smanio CEO di Wylab e Annamaria Capodanno Direttrice di Innovation Village.
(servizio video di Videoninformazioni)