POTENZA – la città ospita l‘affascinante “spettacolo della falconeria“, fiore all’occhiello del Parco della Grancia di Brindisi Montagna, che sabato chiuderà la stagione 2023 con l’ultimo giorno di apertura. Dopo le trasferte a Matera e a Bari, la manifestazione, unica nel suo genere, approda venerdì 22 settembre alle ore 17 e 30 in piazza Mario Pagano.
Un vero e proprio spettacolo teatrale dal vivo che riconduce alle atmosfere medievali e alle affascinanti pratiche venatorie di Federico II, con l’ausilio di tecnologie audio-visive che ne garantiscono unicità e originalità. Gli spettatori potranno ammirare oltre ai falchi anche l’aquila bianca americana.
L’iniziativa è organizzata dal Consorzio ETI-Eccellenze Turistiche Italiane, assieme al Comune di Potenza, e vedrà la partecipazione del sindaco del capoluogo, Mario Guarente, e di Brindisi Montagna, Gerardo Larocca.
Dopo la trasferta potentina, lo spettacolo tornerà alla Grancia dove sabato, a partire dalle 11 del mattino, dopo l’accoglienza, gli ospiti potranno visitare il Parco alla scoperta della flora e della fauna, visitare la fattoria didattica, fare esperienza di ruralità, riscoprire le pratiche tradizionali del mondo agricolo lucano attraverso la conoscenza dei vecchi metodi dell’aratura e della semina, e partecipare ai laboratori del gusto.
Nel pomeriggio l’offerta si arricchisce con l’accampamento dei briganti, lo spettacolo dei burattini e la falconeria. In serata poi il Cinespettacolo “La storia bandita” .