Privacy Policy Associazione Alessandro Scarlatti - Dego, Taverna, Owen: un tris d'assi - Sud Notizie
News
Associazione Alessandro Scarlatti – Dego, Taverna, Owen: un tris d’assi

NAPOLI – Giovedì 10 novembre al Teatro Sannazaro alle ore 20.30 un particolarissimo concerto di musica da camera dell’Associazione Alessandro Scarlatti che vedrà protagonisti Francesca Dego al violino, Alessandro Taverna al pianoforte e Martin Owen al corno. In programma il meraviglioso Trio di Brahms col corno, quello di Ligeti del 1982 – che l’autore descrisse né moderno, né postmoderno – una Sonata per violino e pianoforte di Mozart e un capolavoro per solo corno di Olivier Messiaen. Francesca Dego e Alessandro Taverna sono due musicisti trentenni tra i più acclamati in Italia e all’estero. E se ai due artisti italiani aggiungiamo il nome di Martin Owen, Primo corno della BBC Symphony Orchestra, il tris d’assi è servito.

La violinista Francesca Dego, nata a Lecco nell’89, vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha la suo attivo concerti acclamatissimi e una raffica di dischi importanti, tra cui i Concerti per violino di Mozart con la direzione di Sir Roger Norrington ( che a 80 anni non li aveva mai registrati) per l’etichetta Chandos. Il suo talento straordinario è testimoniato dal suo illustre mentore Salvatore Accardo; nella vita privata è sposata con il direttore d’orchestra Daniele Rustioni.

Alessandro Taverna si è affermato a livello internazionale al Concorso Pianistico di Leeds nel 2009. Da allora la sua carriera lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti sale e stagioni musicali. Lorin Maazel, dopo averlo ascoltato nel suo Festival di Castelton negli USA, lo ha invitato a cena e gli ha proposto di suonare insieme: la proposta è sfociata in un una esecuzione del Concerto di Prokofiev a Monaco e al Musikverein di Vienna. Era il febbraio 2014: “Sono stato l’ultimo solista a suonare con lui”.

Considerato uno dei principali suonatori di corno in Europa, Martin Owen ha suonato come solista e musicista da camera in tutto il mondo. Attualmente ricopre la posizione di Primo Corno presso la BBC Symphony Orchestra.

info@associazionescarlatti.it
www.associazionescarlatti.it

(ph. Giorgio Gori /courtesy by Associazione Scarlatti)

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie