News
Associazione Scarlatti: Emanuil Ivanov, debutto per il vincitore sfortunato

NAPOLI – Mercoledì 7 dicembre 2022 alle ore 20,30 al TEATRO ACACIA la Associazione Alessandro Scarlatti ospita l’atteso recital del pianista bulgaro Emanuil Ivanov, giovanissimo vincitore del Concorso Pianistico Ferruccio Busoni 2019.

Il destino ha riservato ad Ivanov un percorso particolare: dopo aver vinto il prestigioso premio, il lockdown dovuto al Covid ha di fatto impedito al giovane pianista di farsi apprezzare proprio nel momento in cui decollano le carriere pianistiche. Il Concorso Busoni ha infatti un programma di sviluppo artistico che gestisce i recital di debutto del Primo Premio Busoni in molte città in Europa, Asia e America. Il Teatro alla Scala ha ovviato al problema con un concerto presentato online nel febbraio 2021, e da lì in poi sono seguite, finalmente in presenza, l’Herculessaal di Monaco, e le sale da concerto di Londra, Zurigo, Hong Kong.

Considerato uno dei più brillanti pianisti emergenti della scena internazionale, si presenta per la prima volta a Napoli a tutto tondo con un programma che tra Scarlatti, Beethoven e Liszt inserisce un omaggio a Busoni e un brano di sua composizione.

“Ho scritto questa composizione nel corso di 4 giorni alla fine di maggio di quest’anno, per compleanno speciale. – racconta Ivanov della sua composizione Tema con variazioni – È scritta intenzionalmente in un modo po’ antiquato, ma con alcune leggere influenze jazz nell’armonia. La struttura è ispirata alle Variazioni op.34 di Beethoven, il tema è di mia invenzione e si ripete alla fine, concludendo il ciclo e formando una sorta di arco strutturale.”

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie