
Per la prima volta nella sua storia, Bacoli conquista le colonne del prestigioso New York Times, uno dei quotidiani più letti e influenti del pianeta. Una notizia straordinaria, che accende i riflettori internazionali sul piccolo comune flegreo e su un progetto che sta facendo sognare un’intera comunità: la restituzione dell‘Isola di Pennata ai cittadini, sotto forma di parco pubblico, museo a cielo aperto e gioiello naturalistico.
Il reportage, ampio e dettagliato, racconta con cura la visione e l’impegno che stanno trasformando un luogo privato, dimenticato da molti, in un simbolo di riscatto civico e culturale. Le immagini mozzafiato, le testimonianze dei residenti e la determinazione dell’amministrazione locale hanno colpito la redazione americana, che ha deciso di raccontare la rinascita bacolese al pubblico internazionale.

«Vogliamo riconsegnare l’Isola di Pennata alla fruizione di tutti. Deve tornare ad essere patrimonio del popolo. Senza speculazioni, che non permetteremo in nessun caso.» ha dichiarato attraverso il suo profilo Facebook il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, protagonista dell’articolo, che ha poi aggiunto: «Il nostro sogno è quello di trasformarla in un parco pubblico sul mare, un museo naturalistico e archeologico a cielo aperto, visitabile da scolaresche, turisti e amanti dei Campi Flegrei.»
Non si tratta solo di una battaglia amministrativa, ma di un forte moto d’orgoglio collettivo che, partito da Bacoli, ha già attraversato i confini nazionali. Prima ha attirato l’attenzione di media britannici e tedeschi, ora ha fatto il grande salto oltreoceano, approdando su una delle testate più ambite al mondo.
«Siamo felici che questo sogno sia stato raccontato al mondo. È la dimostrazione che, insieme, possiamo riuscirci. Pennata deve essere il tesoro di tutti. L’incanto flegreo.» ha concluso Della Ragione.
Questo riconoscimento rappresenta non solo una vetrina globale per Bacoli, ma anche una concreta spinta per accelerare il percorso di rigenerazione dell’isola. Il cammino è ancora lungo, ma la direzione è tracciata, e l’interesse internazionale può rivelarsi un alleato prezioso.
#Bacoli #IsolaDiPennata #CampiFlegrei #TurismoSostenibile #NewYorkTimes #CulturaFlegrea #MuseoANuvola #ParcoSulMare #BacoliNelMondo
(foto da profilo Facebook del Sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione)