Close Menu
Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise
    Ultime notizie

    I tesori dell’Irpinia nel Registro De.Co. della Campania: identità e sviluppo locale

    14 Maggio 2025 18:21

    Giro d’Italia 2025, tappa Potenza-Napoli: bellezza, riscatto sociale e passione per la Corsa Rosa

    14 Maggio 2025 17:35

    Terremoto Campi Flegrei: doppia scossa ad Agnano e Pisciarelli, sciame sismico a Pozzuoli

    14 Maggio 2025 15:49
    Facebook X (Twitter) Instagram
    NEWS
    • I tesori dell’Irpinia nel Registro De.Co. della Campania: identità e sviluppo locale
    • Giro d’Italia 2025, tappa Potenza-Napoli: bellezza, riscatto sociale e passione per la Corsa Rosa
    • Terremoto Campi Flegrei: doppia scossa ad Agnano e Pisciarelli, sciame sismico a Pozzuoli
    • Campi Flegrei, Fabio Ciciliano (Protezione Civile): Serve responsabilità, non voglio contare i morti
    • A Sorrento la Bandiera Blu 2025: eccellenza ambientale per l’ottavo anno consecutivo
    • Marina d’Arechi conquista l’11ª Bandiera Blu: sostenibilità, mare e cultura per l’estate a Salerno
    • Premio Elsa Morante: tra scosse e letteratura trionfano LDA, D’Avenia e l’impegno dei giovani
    • Morte dignitosa o trattamenti a oltranza? A Napoli un convegno sulla comunicazione in area critica
    • bluegreeneconomy
    Facebook X (Twitter) LinkedIn
    Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise
    giovedì, Maggio 15
    • Sud
      • Campania
        • Avellino
        • Benevento
        • Caserta
        • Napoli
        • Salerno
      • Basilicata
        • Matera
        • Potenza
      • Molise
        • Isernia
        • Campobasso
    • Economia
    • Innovazione/Ricerca
    • Cultura/Spettacoli
    • Salute & Benessere
    • Lifestyle/Gusti

      Stelle a Corte: a Palazzo Acampora serate gourmet con chef stellati, maestri pasticcieri e gelatieri

      12 Maggio 2025 20:14

      Casolaro e le torte ai tempi dei social 2.0: Nancy Sannino porta il food marketing in pasticceria

      12 Maggio 2025 19:08

      Tradizione e innovazione: il grano cotto Chirico conquista TUTTOFOOD 2025

      10 Maggio 2025 16:35

      Paestum Wine Fest: chiusura con 152 cantine, sommelier stellati e un’apertura al mondo

      10 Maggio 2025 13:25

      Turismo archeoenogastronomico a Bacoli: la ‘dolce vita antica’ nelle grotte romane di Punta Castello

      8 Maggio 2025 13:18
    • Speciali

      Giro d’Italia 2025, tappa Potenza-Napoli: bellezza, riscatto sociale e passione per la Corsa Rosa

      14 Maggio 2025 17:35

      Alfa Romeo Giulietta Berlina: 70 anni fa nasceva l’icona del boom economico italiano

      20 Aprile 2025 18:14

      Jeep Avenger 4xe: la visione creativa dietro il B-SUV ibrido che rivoluziona il design off-road

      23 Marzo 2025 13:30

      Alfa Romeo Junior Ibrida Q4: potenza, efficienza e controllo totale per la compatta premium

      23 Marzo 2025 12:33

      Fiat Grande Panda accanto ad Amici: partnership per dare voce ai giovani talenti italiani

      23 Marzo 2025 9:54
    • Chi siamo
    Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise

    BCC Napoli, semestrale positiva. Manzo: ‘Profitto misurato’ nel solco di Mattarella

    SudNotizie.comSudNotizie.com7 Agosto 2023 21:18 Economia Nessun commento5 Mins Read
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    NAPOLI – “Abbiamo scelto la strada del ‘profitto misurato‘ nonostante ciò otteniamo ottimi risultati. Il tutto a favore della nostra comunità mantenendo anche i tassi più bassi in un momento di criticità per le imprese e per le famiglie che oggi si trovano in difficoltà per l’aumento del costo del denaro deciso dalla Bce e per un’inflazione ancora molto alta. La nostra banca è da sempre al fianco dei cittadini e abbiamo costantemente sostenuto la necessità di operare secondo i principi dettati dal “rating umano” e della ‘democrazia delle opportunità‘. Un’ azione importante che anche il Presidente della Repubblica Mattarella ha voluto sottolineare durante la recente cerimonia per i 140 anni dalla nascita della prima BCC, durante la quale si è soffermato in particolare proprio sul ruolo fondamentale delle banche di credito cooperativo per le comunità”. Lo ha dichiarato il Presidente la BCC Napoli Amedeo Manzo illustrando i dati della semestrale appena approvata.

    Il Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Napoli ha approvato il bilancio dei primi sei mesi del 2023, confermando gli ottimi risultati gestionali che producono un utile lordo di euro 1,7 milioni di euro in soli sei mesi dell‘anno a cui si arriva attraverso un incremento sia degli impieghi diretti (prestiti) con un +9% rispetto all’analogo periodo 2022, a cui si aggiungono i 296 milioni di euro erogati tramite società del Gruppo Bancario Iccrea di cui la Banca è azionista.

    Importante l’incremento della raccolta complessiva (depositi) con un +13% espressione della fiducia e fidelizzazione della clientela. Sotto il profilo economico, notevole si può considerare l’incremento degli interessi attivi e margine di interesse rispettivamente del +48% e del +39% nonché delle commissioni attive +22% e del margine da servizi +13% rispetto al primo semestre 2022. Significativo l’incremento del patrimonio netto del +13% e CET1 (coefficiente di adeguatezza patrimoniale) pari al 39,29 % a testimonianza della solidità della banca ottenuta con un’attenta politica di gestione del credito (rapporto sofferenze/impeghi 0,77%) di accantonamenti e destinazione a patrimonio degli utili. Buoni tutti gli altri fattori qualitativi quali il Cost/income pari al 53%.

    “Credo che a pieno titolo di possa dire che l’unica banca al mondo con la parola ‘Napoli’ nella denominazione sociale possa considerarsi la Banca di comunità della nostra città e dell’Area Metropolitana. I brillanti risultati raggiunti, grazie anche all’impegno della Direzione e del nostro personale, sono realizzati in un periodo complicato sotto il profilo dell’inflazione e dell’incremento dei tassi, ma fortemente in crescita sotto più ambiti grazie al notevole sviluppo del turismo e dell’ economia locale. Probabilmente avremmo potuto ‘pigiare l’acceleratore della redditività’ ma abbiamo preferito il criterio del ‘profitto misurato’ cercando di aiutare famiglie ed imprese proteggendole dal flagello inflattivo e dell’incremento dei tassi. Tantissime sono state le iniziative tendenti a valorizzare il rapporto umano che abbiamo con i nostri soci e clienti che ci ripagano con fiducia e sostegno il nostro quotidiano impegno a favore della comunità. Per esempio nessun cliente ha aderito alle proposte ammaliatrici provenienti dall’esterno sui depositi valorizzando appieno il rapporto di fiducia con la propria banca e soprattutto riconoscente del sostegno e dell’attenzione ricevuta in momenti difficili oppure delicati come quello che possiamo ricordare durante la pandemia. Mi ha colpito particolarmente la frase di un socio che, incontrandomi ad un evento di solidarietà, mi ha sussurrato facendomi vedere le proposte ricevute per la remunerazione dei propri risparmi ‘la riconoscenza non ha prezzo’, ha commentato il presidente della BCC di Napoli Amedeo Manzo.

    “Questo in un anno dove, in occasione della celebrazione dei 140 anni dalla fondazione della prima banca di credito cooperativo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto partecipare a Roma all’Assemblea di Federcasse dichiarando l’importanza del nostro modo di fare banca, credo si realizzi compiutamente la missione dell’originalità del nostro modello creditizio – prosegue Manzo -. La Bcc è una banca attenta all’efficienza che raggiunge attraverso un rapporto con le persone, valorizzando i numeri ma tutelando il rapporto umano. Questo approccio e questo riconoscimento ci arriva sia dai piccolissimi e piccoli clienti che dai medi e grandi a cui riusciamo a dare servizi qualitativi ed innovativi grazie al supporto indispensabile del nostro Gruppo Bancario Iccrea. La vera originalità sta nel fatto che ciò lo si realizza in tutta Italia grazie alle 226 Bcc con oltre 4000 sportelli, ma in particolare a Napoli: penso che 15 anni fa, quando fondammo quella che poi sarà la prima banca di credito cooperativo (BCC di Napoli) della più grande città del Mezzogiorno, forse in Italia erano pochi a credere che Napoli potesse esprimere filosofie cooperative assieme ad un rigore creditizio che ne ha prodotto gli indicatori di efficienza che il bilancio esprime”.

    “L’orizzonte del banchiere di comunità non è sicuramente la massimizzazione del profitto attraverso una “finanza per la finanza”, bensì lo sviluppo di una “democrazia di opportunità” percorrendo la strada del “profitto misurato” che si ottiene con “la finanza per il lavoro e per lo sviluppo” – conclude il Presidente di BCC Napoli -: l’umanità non è alternativa ai risultati, si può essere efficienti e attenti alle persone, oltre che ai numeri, allo stesso tempo.”

    Condividi sui social:
    Tag: Amedeo Manzo, Banca di Credito Cooperativo di Napoli, BCC di Napoli, Bcc Napoli, Gruppo Bancario ICCREA
    Amedeo Manzo Banca di Credito Cooperativo di Napoli BCC di Napoli Bcc Napoli Gruppo Bancario ICCREA

    Articoli correlati

    Economia

    I tesori dell’Irpinia nel Registro De.Co. della Campania: identità e sviluppo locale

    Speciali

    Giro d’Italia 2025, tappa Potenza-Napoli: bellezza, riscatto sociale e passione per la Corsa Rosa

    Primo piano

    Terremoto Campi Flegrei: doppia scossa ad Agnano e Pisciarelli, sciame sismico a Pozzuoli

    Primo piano

    Campi Flegrei, Fabio Ciciliano (Protezione Civile): Serve responsabilità, non voglio contare i morti

    Economia

    A Sorrento la Bandiera Blu 2025: eccellenza ambientale per l’ottavo anno consecutivo

    Economia

    Marina d’Arechi conquista l’11ª Bandiera Blu: sostenibilità, mare e cultura per l’estate a Salerno

    Add A Comment

    Comments are closed.

    Primo piano

    Terremoto Campi Flegrei: doppia scossa ad Agnano e Pisciarelli, sciame sismico a Pozzuoli

    14 Maggio 2025 15:49

    Campi Flegrei, Fabio Ciciliano (Protezione Civile): Serve responsabilità, non voglio contare i morti

    14 Maggio 2025 13:49

    Ospedale di Boscotrecase: reparto di terapia semi intensiva, fiore all’occhiello della sanità campana

    14 Maggio 2025 11:18
    Autori del blog
    avatar for Ri/scritti Corsari di Francesco BellofattoRi/scritti Corsari di Francesco Bellofatto
    avatar for Identità e fotografia di Luca SorboIdentità e fotografia di Luca Sorbo
    avatar for Il fattore umano di Giovanna D'EliaIl fattore umano di Giovanna D'Elia
    avatar for La coerenza del bruco di Girolamo De SimoneLa coerenza del bruco di Girolamo De Simone
    avatar for Presunto Innocente di Flavio PaganoPresunto Innocente di Flavio Pagano
    Tag Cloud
    AI Al ALI anci ANT arte Azione Benevento Bradisismo Campania Teatro Festival Campi Flegrei Caserta cia Città Metropolitana di Napoli Clemente Mastella Comune di Napoli COR cultura ERC Ercolano Federico II Fondazione Campania dei Festival Gaetano Manfredi MANN Mic Mostra d'Oltremare n Napoli Ona PA Pan Parco Archeologico di Ercolano pozzuoli Protezione civile Regione Campania Ruggero Cappuccio sostenibilità Suor Orsola Benincasa ue Uil Basilicata Unione Industriali Napoli Università degli Studi di Napoli Federico II Università Federico II Vico Equense Videoinformazioni
    Agorà

    Il lungo percorso professionale della fotografa Gilda Valenza

    Agorà 10 Maggio 2025 19:42

    di Luca Sorbo Il percorso professionale di Gilda Valenza è di grande interesse, perché attraverso…

    Condividi sui social:

    La ricerca artistica e tecnica di Roberto Lavini

    30 Aprile 2025 20:15

    Riccardo Piccirillo tra musica e fotografia

    28 Marzo 2025 19:55
    Ultimi Articoli

    I tesori dell’Irpinia nel Registro De.Co. della Campania: identità e sviluppo locale

    14 Maggio 2025 18:21

    Giro d’Italia 2025, tappa Potenza-Napoli: bellezza, riscatto sociale e passione per la Corsa Rosa

    14 Maggio 2025 17:35

    Terremoto Campi Flegrei: doppia scossa ad Agnano e Pisciarelli, sciame sismico a Pozzuoli

    14 Maggio 2025 15:49

    Campi Flegrei, Fabio Ciciliano (Protezione Civile): Serve responsabilità, non voglio contare i morti

    14 Maggio 2025 13:49
    Privacy Policy
    Privacy Policy
    Cookie Policy
    Portale bluegreeneconomy
    BlueGreenEconomy
    Un innovativo canale per una visione globale della transizione digitale e green...
    sudnotizie.com
    sudnotizie.com

    Supplemento della testata SudeNord.it

    email: [email protected]

    Facebook X (Twitter) LinkedIn
    • Home
    © 2025 Sudnotizie.com Designed by gbarchetta.com.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.