Beni confiscati, vandalizzata la Coop Sociale Apeiron

CASERTA – Amara sorpresa per i soci della Cooperativa Sociale Apeiron, che si erano recati al bene confiscato alla camorra ‘100 Moggi’ per la normale manutenzione: “abbiamo trovato scene di devastazione – si legge dalla loro pagina Facebook -: il cancello divelto ed abbiamo accertato oltre cinquantamila euro di danni. E’ il quarto furto che subiamo in due anni. Hanno rubato di tutto di più nella nostra cucina sociale che serve cibi freschi e a km0. Un danno incredibile, soprattutto in questo periodo di forte crisi economica, che si aggiunge al clima difficile in cui sta lavorando la cooperativa: si susseguono le lettere anonime e attacchi mezzo stampa”.

Sul caso interviene l’assessore alla Legalità della Regione Campania: “La criminalità colpisce ancora la cooperativa sociale Apeiron – dice Mario Morcone -. Gli autori devono sapere che non bastano le lettere anonime o comportamenti criminali, come quelli dell’altra sera, per fermare valori, idee e iniziative contro la criminalità. Il governo regionale è al fianco, senza incertezze, delle associazioni impegnate nel riuso dei beni confiscati. Restituire ai territori quanto è stato sottratto dal malaffare è un impegno dal quale non ci sottrarremo; nei prossimi giorni faremo visita alla cooperativa Apeiron per portare solidarietà e valutare come sostenere il rilancio della loro iniziativa”.

C’è chi vorrebbe scoraggiare il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla camorra: “non ci riusciranno – affermano i soci di Apeiron -. La nostra cooperativa, con i suoi soci-lavoratori, ogni giorno danno il massimo per dimostrare che anche in questa terra martoriata si può fare impresa sociale e si può fare sviluppo per il nostro territorio. In questi mesi stiamo lavorando incessantemente per rigenerare completamente ‘100 Moggi’ e trasformarlo in un hub agricolo di rilevanza nazionale. La rabbia e lo sconforto prevalgono in questi momenti, ma sapremo trasformarla in voglia di continuare a cambiare”.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO

Articoli correlati

Ultime notizie