
Più aiuti per le persone e sopralluoghi tecnici nelle case. Questa mattina Josi Gerardo Della Ragione, Sindaco di Bacoli, ha ricevuto il Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, per un incontro istituzionale di grande rilevanza. Un confronto che ha portato a risultati concreti per la comunità, con l’obiettivo di affrontare al meglio i disagi causati dagli sciami sismici e dal fenomeno del bradisismo.

“È la prima volta che la più alta carica della Protezione Civile Italiana visita il nuovo Centro Operativo Comunale di Bacoli. È un segnale forte di vicinanza alla nostra comunità e alla popolazione che sta vivendo momenti difficili”, ha scritto Della Ragione sui suoi canali social.
All’incontro erano presenti anche il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, e i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle funzioni di supporto del COC. Un’occasione per fare il punto sulla gestione dell’emergenza e per programmare azioni concrete a sostegno della popolazione.
“Abbiamo ricevuto i complimenti per il lavoro svolto e per quello che vogliamo mettere in campo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i dipendenti comunali e i volontari che stanno facendo tanto per affrontare questa fase del bradisismo. Senza di loro, non andremmo da nessuna parte”, ha aggiunto il Sindaco di Bacoli.
Sostegno alla popolazione e rassicurazioni sulle evacuazioni

Uno dei punti centrali dell’incontro è stato il sostegno alla popolazione. Fabio Ciciliano ha garantito un aumento delle risorse disponibili: uomini, mezzi e fondi per l’assistenza alla comunità. “Abbiamo ricevuto massima rassicurazione sul supporto dello Stato. Ci saranno più aiuti e più controlli tecnici nelle abitazioni”, ha sottolineato Della Ragione.
Importante anche la chiarezza sul tema delle evacuazioni: “Il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha confermato che non è in programma nessuna evacuazione della nostra comunità. Detto ciò, continueremo a lavorare per rendere più sicuro il nostro patrimonio edilizio pubblico e privato. Dalle case alle scuole”, ha ribadito il Sindaco di Bacoli.
Potenziamento della viabilità e sicurezza del territorio
Tra gli altri temi discussi, particolare attenzione è stata data al miglioramento della viabilità e alla messa in sicurezza del territorio. Le infrastrutture e le vie di fuga sono essenziali per garantire una gestione efficace delle emergenze, ed è su questo che l’amministrazione comunale e la Protezione Civile continueranno a lavorare.
#Bacoli #ProtezioneCivile #Bradisismo #Sicurezza #Emergenza #SciamiSismici #AiutiAllaPopolazione #Viabilità #SicurezzaTerritoriale #ComuneDiBacoli
(foto tratte dalla pagina Facebook del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione)