Il 26 settembre al Campania Teatro Festival promette una giornata ricca di eventi culturali, con tre spettacoli in scena che spaziano tra Napoli e la Reggia di Portici.
Alle ore 19 al Teatro Mercadante, si terrà “Il medico dei maiali”, scritto e diretto da Davide Sacco, con Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti e Mauro Marino. Questo spettacolo esplora il potere e le sue trasformazioni attraverso un intelligente gioco teatrale, con la figura di un veterinario al centro di una complessa vicenda monarchica. Il testo, vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2022, è parte della trilogia “La ballata degli uomini bestia” di Sacco e riflette sulla natura umana e sulla sua bestialità.
Alle 21, al Teatro Sannazaro, “La denuncia”, scritto e diretto da Ivan Cotroneo, si concentra sul confronto tra una studentessa diciassettenne e la sua insegnante di italiano. Lo spettacolo si sviluppa come un giallo, esplorando temi profondi come il consenso e il ricatto emotivo, con un intreccio complesso tra seduzione intellettuale e dialettica. Marta Pizzigallo ed Elisabetta Mirra sono le protagoniste di questa intensa sfida verbale.
Infine, la Reggia di Portici ospita “Sette arti per la libertà”, un’esperienza multidisciplinare che coinvolge venti attori under 28 in microdrammaturgie ispirate a opere di autori come Fernando Arrabal, Alessandro Baricco e Truman Capote. Lo spettacolo, curato da Claudio Di Palma, esplora attraverso le sette arti la complessità del piacere della creazione artistica. Le performance si svolgeranno a cadenza di un’ora, dalle 16 alle 22, proseguendo fino al 2 ottobre.
Questa giornata del Campania Teatro Festival promette una ricca offerta culturale che spazia dal teatro alla riflessione artistica, con temi profondi e una vasta gamma di stili e linguaggi espressivi.
(ph. Emiliano Luciani e Manuela Giusto courtesy by Campania Teatro Festiva)