
Cresce l’attesa per il secondo appuntamento con il teatro di Jan Fabre al Campania Teatro Festival. Martedì 10 dicembre alle ore 21 (con replica mercoledì 11 dicembre alle 19), presso la Sala Assoli di Napoli, va in scena “I’m Sorry”, un’opera intensa e provocatoria firmata dal regista belga in collaborazione con Stella Hottler, straordinaria performer tedesca e protagonista dello spettacolo.
La trama ruota attorno a un personaggio smarrito in un mondo in continua trasformazione. Si scusa per tutto: per il suo aspetto, per il suo comportamento, persino per le sue parole. Si lascia sopraffare dall’autocensura, mentre Fabre ci invita a riflettere su una società che si priva del dialogo e soffoca le opinioni dissenzienti. In un contesto simile, la democrazia si indebolisce, anziché rafforzarsi. Il teatro diventa così uno strumento per interrogarsi su temi profondi e universali: il valore del confronto e la libertà di espressione.
Stella Hottler, già apprezzata al Festival nel 2020, porta in scena una performance di straordinaria intensità, accompagnata dalle musiche di Johann Sebastian Bach e da una drammaturgia curata da Miet Martens. Lo spettacolo, della durata di 60 minuti, è una riflessione sull’individuo e sulla società contemporanea, capace di catturare e scuotere il pubblico.
I biglietti, dal costo compreso tra 5 e 8 euro, erano disponibili sul sito ufficiale del Festival e presso la Sala Assoli, ma “I’m Sorry” è già sold out da settimane, a testimonianza dell’enorme interesse suscitato dall’opera.
Il Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Alessandro Barbano, rappresenta una delle eccellenze culturali italiane. L’evento si avvale del sostegno della Regione Campania e dei finanziamenti del Ministero della Cultura, ed è parte della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), riconosciuta per la qualità e il carattere multidisciplinare della sua programmazione.
Info
10 dicembre ore 21, replica 11 dicembre ore 19
Sala Assoli, Napoli
Fondazione Campania dei Festival
Campania Teatro Festival
(foto di Hanna-Auer fornita da Ufficio stampa Campania Teatro Festival in allegato al comunicato)