
Napoli si prepara a celebrare il Carnevale 2025 con un evento speciale che animerà piazza Garibaldi sabato 1° marzo, a partire dalle ore 10:30. La grande sfilata di Carnevale rientra nel progetto “La Bella Piazza”, iniziativa dedicata alla rigenerazione, valorizzazione e cura degli spazi pubblici della città, ed è aperta a tutti.
Il tema di quest’anno è il “Filo Rosso”, simbolo di unione e condivisione, che guiderà il corteo a partire dall’Hotel Terminus fino alle strade e agli spazi della piazza. La manifestazione sarà accompagnata dal ritmo travolgente delle percussioni di Bateria PegaOnda, coinvolgendo cittadini, famiglie e associazioni in una giornata di festa e partecipazione.
L‘evento è promosso da una vasta rete di realtà associative, tra cui Actionaid International Italia, Alba, Asda (Associazione Studenti e Diaspora Africana), Bellarus, Ciac, Cidis, Comitato Orgoglio Vasto, Comunità Messicana in Campania, Dedalus Coop, Filcam Cgil, Hamef, Less cooperativa sociale, Mediterranea Saving Humans Napoli, Obiettivo Napoli e Medihospes Sai di Napoli.
Oltre all’aspetto ludico e festoso, il Carnevale Sociale 2025 vuole essere anche un momento di riflessione e sensibilizzazione sui valori di solidarietà e inclusione. Il “Filo Rosso” che unirà la piazza e le strade del quartiere rappresenta il legame tra le diverse realtà sociali e culturali di Napoli, promuovendo la costruzione di una comunità più coesa e accogliente.
Ad anticipare la sfilata, venerdì 28 febbraio, dalle ore 15:00 alle 17:30, si è tenuto il laboratorio creativo “Maschere in Piazza”, organizzato dall’equipe della Portineria di Quartiere (Piazza Garibaldi, 152). L’iniziativa invita grandi e piccoli a realizzare insieme maschere e decorazioni che renderanno il corteo ancora più suggestivo e colorato.
Comune di Napoli
Evento su Facebook
#CarnevaleNapoli2025 #CarnevaleSociale #NapoliEventi #FiloRosso #EventiNapoli #SfilataCarnevale #PiazzaGaribaldi #Inclusione #Solidarietà #NapoliCittàAperta