
Le startup stanno trasformando il mondo del cinema con nuove tecnologie, dagli smartphone ai visori economici, fino a marketplace dedicati ai cortometraggi. Queste idee hanno animato l’evento organizzato da NAStartUp, diretto da Antonio Prigiobbo, e ospitato dalla Scuola del Cinema di Napoli, guidata da Roberta Inarta. L’incontro fa parte di un ciclo del network di innovatori, che sperimenta nuove modalità di accelerazione portando la sua rete nelle scuole d’arte.
Un evento in due atti

L’evento, strutturato in due momenti, ha visto nella prima parte la presentazione di progetti innovativi per il cinema. Tra questi, SmartVerse di Giovanni Liso, uno strumento che usa un visore collegabile allo smartphone e un joystick per rendere film e serie TV tridimensionali e interattivi.
Luigi Nardullo di CreazionedImpresa ha presentato la startup romana Le B Multimedia and Training Services insieme a Tania Innamorati e Diomira Cennamo. Hanno introdotto masterclass e corsi di formazione online per futuri talenti del cinema e un marketplace per cortometraggi nato dal 48h Film Project. Anche i produttori Domenico Morra e Pierluigi Riccardi di Artistikamente sono intervenuti, sottolineando come la tecnologia stia abbassando i costi di produzione e rendendo il cinema accessibile anche a piccole produzioni.

La seconda parte ha dato spazio a un brainstorming in cui i partecipanti hanno condiviso nuove idee, come innovazioni per i casting e piattaforme digitali per il recruiting di attori e maestranze.
Roberta e Laura Inarta, rispettivamente direttrice e coordinatrice della Scuola del Cinema di Napoli, hanno dichiarato: “Il cinema deve trovare nuove sinergie con gli innovatori per rispondere a sfide ancora senza soluzioni e creare nuove opportunità.”
Antonio Prigiobbo ha aggiunto: “NAStartUp sperimenta formule inedite, restando fedele alla missione di rendere l’ecosistema startup inclusivo. Il cinema è un’industria in evoluzione continua, dove creatività e tecnologia si incontrano. Vogliamo facilitare queste sinergie per dare impulso a investimenti innovativi.”
Nuovi partner per NAStartUp
L’evento ha segnato anche l’annuncio di tre nuovi partner: Claudio Cimmelli di CM FotoReporter, Massimo Morgante di Piquadro Agency e Dario Crisci di DC Shoes.
Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un acceleratore senza scopo di lucro, premiato a livello europeo, che offre eventi mensili gratuiti per una community di oltre 8.000 membri. Fondato e diretto da Antonio Prigiobbo, punta a sostenere startup e talenti con un ecosistema inclusivo. I format di partecipazione, come StartUpLab e StartUpPlay, facilitano progetti di innovazione sociale e collaborazioni tra professionisti e imprenditori.
Il network di acceleratori Made in Naples
L’accelerazione gratuita è possibile grazie a partner come Santa Chiara Boutique Hotel, Sartoria DA Napoli, Biancamore, DarioCrisciShoes, LauroIt, CreazionedImpresaIt, Pandantit, Piquattro Agency e Claudio Cimmelli.