
Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 19.00, nella suggestiva Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli (Largo San Marcellino 10), torna l’appuntamento con i Concerti d’Autunno della Nuova Orchestra Scarlatti. In programma un evento di straordinaria qualità musicale che celebra i grandi classici e i 50 anni di carriera di uno dei più illustri pianisti italiani, Francesco Nicolosi.
Programma e protagonisti
La serata si apre con un raro e suggestivo Cimarosa, seguito da un Notturno di Haydn, dedicato a Ferdinando IV di Borbone, che introduce perfettamente il momento clou: il Concerto per pianoforte e orchestra K 466 di Wolfgang Amadeus Mozart. Questo capolavoro, tra i più amati del repertorio classico, è noto per la sua capacità di esprimere tutta la gamma dei sentimenti umani, come osservava il critico Saint-Foix.
Sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti ci sarà il Maestro Alessandro Tirotta, mentre al pianoforte brillerà il talento di Francesco Nicolosi, celebre esponente della scuola pianistica partenopea e riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi interpreti del repertorio classico e romantico.
Un omaggio ai 50 anni di carriera di Francesco Nicolosi

Questo concerto segna una pietra miliare per Nicolosi, che celebra 50 anni di intensa carriera internazionale, costellata di successi di assoluto rilievo. Vincitore del Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra nel 1980, il Maestro ha calcato i palcoscenici delle sale più prestigiose al mondo, dal Kennedy Center di Washington alla Queen Elizabeth Hall di Londra, con tournée in Europa, Russia, Stati Uniti, Giappone e Cina.
Gaetano Russo, fondatore e direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti, sottolinea l’importanza dell’evento: “Siamo felici di festeggiare insieme al nostro pubblico un grande artista, a noi molto caro, fin dal 1994 prestigioso collaboratore della Nuova Orchestra Scarlatti”.
Da parte sua, Nicolosi dichiara: “È con enorme piacere che festeggio i miei 50 anni di attività concertistica con la Nuova Orchestra Scarlatti, un ensemble che mi accompagna da sempre, sin dal mio debutto nazionale nel 1978, quando l’Orchestra Scarlatti era una delle quattro prestigiose orchestre della RAI”.
Info
- Data e ora: Domenica 15 dicembre 2024, ore 19.00
- Luogo: Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, Largo San Marcellino 10, Napoli
- Biglietti: €10, disponibili online su Azzurro Service o al botteghino da un’ora prima del concerto.
- Contatti: Tel. 0812535984 – [email protected]
- nuovaorchestrascarlatti.it