NAPOLI – Il Progetto “Data Center for Industry 4.0” realizzato dalla SMS Engineering per l’azienda Contital (parte del gruppo internazionale Laminazione Sottile) è in Finale ai Data Center Solution Awards 2021 nella categoria Edge Computing Innovation of the Year.
Dopo il successo ottenuto nel 2020 con il progetto di integrazione di Soluzioni Schneider Electric realizzato per il Data Center della Idir SpA e dopo il successo ottenuto nel 2019 con il progetto Data Center realizzato per il Consiglio Regionale della Regione Puglia, entrambi premiati con due riconoscimenti di Finalist a livello europeo, anche nel 2021 la SMS Engineering è in Finale, con un Progetto Datacenter di Edge Computing per l’Industria 4.0.
L’Edge è un micro data center altamente critico e resiliente, in grado di gestire dati real time provenienti dalla produzione per abilitare tutte le tecnologie dell’industria 4.0. I dati di fabbrica non si possono mettere in cloud a causa del lungo tempo di latenza non governabile in produzione ed ecco allora l’utilizzo dell’ edge di periferia.
Questo Data Center ha una forte integrazione tra tutti i tutti i livelli della Pila OSI dal livello 1 al livello 7, una vera novità nel settore. È un progetto di altissimo valore tecnologico a supporto dei processi di Contital, una delle aziende di packaging in alluminio più importanti a livello europeo e con stabilimenti in Italia, nel Regno Unito e in Turchia, più centri di distribuzione negli USA e in Asia.
Lo stabilimento di produzione realizza oltre 400 differenti formati di vaschette in alluminio con un sistema di confezionamento completamente automatizzato, grazie ad un progetto di digitalizzazione di Industria 4.0 il cui cuore pulsante è proprio il Datacenter.
Sia la Contital che la SMS Engineering appartengono all’Unione Industriali di Napoli. I nuovi trends tecnologici per l’Industria 4.0 richiedono un’infrastruttura di base che sia Resiliente, Disponibile, Scalabile, Efficiente e monitorata in assoluta sicurezza anche da remoto da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet ed alla rete aziendale. Il grado di competitività delle imprese dipenderà anche dalla capacità di gestire servizi digitali dal Core all’Edge. Per ottenere questo risultato il requisito fondamentale è realizzare un’infrastruttura IT che sia resiliente, ad alta disponibilità, scalabile, connessa, integrata in un’ ARCHITETTURA IBRIDA.
Tutte le aziende dovranno sviluppare la capacità di distribuire rapidamente le risorse IT dove fisicamente vengono generati i dati. Questo per garantire la fruizione del dato vicino alla sorgente, ridurre il tempo di latenza, poter supportare applicazioni altamente critiche di tipo Real Time come lo smart manufacturing, la realtà aumentata, in applicazioni altamente critiche come i veicoli autonomi o la chirurgia assistita; tutto questo aumenterà la necessità di realizzare siti EDGE più resilienti e sicuri.Il successo nell’era della trasformazione digitale richiede nuove riflessioni sul consumo di risorse IT in siti sempre più “intelligenti”.
Prepararsi a gestire l’IT attraverso l’Edge sarà la chiave per aumentare la velocità aziendale, consentire un ridimensionamento dinamico del business e garantire una maggiore flessibilità operativa anche in situazioni di grave emergenza. In questo progetto abbiamo la piena convergenza tra l’IT e l’OT avendo reingegnerizzato tutta l’infrastruttura della fabbrica in logica IOT, monitorabile in locale e da remoto attraverso qualsiasi dispositivo mobile. Queste infrastrutture, anche se di piccole dimensioni, essendo altamente critiche prendono spunto da molte delle Best Practice dell’UPTIME INSTITUTE da cui sono realizzati i principali Datacenter del CLOUD di oggi.
Nessun tag per questo articolo.