Privacy Policy “Con le api nel cuore”: un'arnia per alunni a tu per tu con le api - Sud Notizie
News
“Con le api nel cuore”: un’arnia per alunni a tu per tu con le api

ROMA – L’Associazione nazionale Imprese di Difesa e tutela Ambientale – ASSO.IMPRE.DI.A., in collaborazione con cinque Centri Commerciali, Apicoltura Urbana e The Map Report come media partner, ha avviato il progetto intitolato “Con le api nel cuore”. L’evento gode inoltre del patrocinio morale della Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Lombardia e Regione Veneto.

L’evento è motivato dal report redatto dal “Center for Biological Diversity”, organizzazione no-profit nota per il suo lavoro di protezione delle specie in via di estinzione, le api sono fortemente a rischio. A causa dell’inquinamento, dell’uso dei pesticidi, della deforestazione, dei parassiti e di tanti altri fattori, questi operosi insetti stanno scomparendo.

“L’idea alla base del progetto è la salvaguardia delle api attraverso l’installazione di una Honey Factory, un’arnia molto particolare con scopi didattici. La struttura di design è studiata per permettere a tutti di avvicinarsi alle api senza rischiare di venir punti e guardarle attraverso un vetro protettivo. Il progetto “Con le api nel cuore” – dichiara Alberto Patruno Segretario di ASSO.IMPRE.DI.A. – di ha una forte importanza didattica del progetto e per questo sono state coinvolte le scuole del territorio per sensibilizzare i consumatori responsabili di domani. Durante i laboratori verrà spiegata l’importanza di questi instancabili insetti che garantiscono la biodiversità naturale”.

Solo grazie al loro operato è possibile il processo dell’impollinazione e, di conseguenza, la nascita di fiori e frutti. Inoltre, verranno trattati temi inerenti alle api, l’apicoltura, l’organizzazione interna di un alveare, il processo di impollinazione e, se possibile, verrà mostrata la raccolta del miele prodotto.

L’installazione delle Honey Factory è avvenuta in varie location in molteplici date a partire dal 25 marzo al 31 maggio:

  • Centro Commerciale Belforte (Monfalcone);
  • Centro Commerciale Carrefour Pavia (Pavia);
  • Gran Shopping Granfiume (Fiume Veneto);
  • Centro Commerciale Palladio (Vicenza);
  • Centro Commerciale Terminal Nord (Udine).

 

L’ultimo appuntamento è previsto il 31 maggio a Fiume veneto.

L’arnia Honey Factory, inoltre, è accessibile a tutti i curiosi che si recheranno presso i Centri Commerciali in questione. Basterà aprire lo sportellino per guardare l’operato delle api e godere della misteriosa “danza delle api”.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie