NAPOLI – Christiana Coppola al violoncello e Ludovica De Bernardo al pianoforte, saranno le protagoniste, mercoledì 12 aprile alle ore 20,30, del penultimo appuntamento dei Concerti di primavera organizzati dalla Chiesa Evangelica Luterana di via Carlo Poerio. Un concerto molto atteso per la giovane età dalla violoncellista Christiana Coppola, di appena 18 anni, considerata nell’ambiente musicale una vera e propria stella nascente, accompagnata al pianoforte da un altro talento Ludovica De Bernardo. Entrambe napoletane si sono formate al Conservatorio Cantelli di Novara. Le due musiciste eseguiranno la Sonata op. 40 di Dimitri Shostakovich e la Sonata op. 19 di Sergei Rachmaninov.
CHRISTIANA COPPOLA
Nata a Napoli nel 2004 da una famiglia di musicisti, inizia lo studio del violoncello all’età di 7 anni; a soli 12 viene ammessa al Conservatorio “G.Cantelli” di Novara, nella classe di Gaetano Nasillo, dove ha conseguito, nel novembre scorso, con concessione riservata alle precocità, il Diploma di Primo Livello con votazione 110 lode e menzione d’onore. Attualmente vi frequenta il corso di Biennio di violoncello e la classe di Musica da Camera di Francesca Leonardi. Si è esibita diverse volte in veste solistica e cameristica (Novara, Settimana della Musica Contemporanea, Bologna, Urbino Musica Antica, Teatro di Gallarate, Conservatorio di Alessandria, Società del Quartetto di Vercelli, ecc). Ha vinto il Premio “Gewa Young Contest” (unica violoncellista premiata), il primo premio, sezione archi, alla XXV edizione del Concorso di Giussano e il primo premio assoluto al “Crescendo” città di Firenze. È stata selezionata, in diverse formazioni cameristiche, per rappresentare il Conservatorio di Novara presso Associazioni italiane (Alessandria, Gallarate, Vercelli, ecc) ed estere (Vienna, San Pietroburgo).
Nel settembre 2021 si è esibita in veste solistica accompagnata dalla Master Orchestra di Brescia, per “Talent Music Summer Festival”. In duo con la pianista Ludovica De Bernardo ha inaugurato a Torino la Rassegna “Conservatori in Piemonte”, in rappresentanza dell’ I.S.S.M. Guido Cantelli di Novara. Lo scorso ottobre ha debuttato presso il Teatro Coccia di Novara, in qualità di solista, accompagnata dall’Orchestra “Carlo Coccia”, eseguendo le Variazioni Rococò di Tchaikovsky. Si è esibita presso il Museo Teatrale alla Scala in occasione della nuova edizione del volume di Roman Vlad “Stravinskij”. Suona un violoncello Mario Ca picchioni, gentilmente concesso da Amedeo Cicchese.
LUDOVICA DE BERNARDO
Pianista napoletana, consegue la laurea specialistica in pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2012 sotto la guida di Mario Coppola vince diversi premi in Concorsi Internazionali tra i quali il XXVII Roma International Piano Competition e il 13° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Treviso”. Si esibisce in rilevanti programmazioni musicali tra cui: Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, Sagra Musicale Umbra, Festival Pianistico di Barletta, Museo teatrale alla Scala di Milano, Federimusica di Napoli con il Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Alpen Classica,Steinway House di Monaco di Baviera, Hochschule di Norimberga, Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Wolfsburg, Andermatt Music per The new generation Festival, Società del quartetto di Vercelli, Teatro Coccia di Novara, Teatro Villani di Biella, Festival di Ravello con l‘Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall,teatro La Fenice di Venezia in duo con Enrico Bronzi… Dal 2018 è sostenuta dall’Associazione culturale Musica con le Ali. Attualmente si perfeziona con Andrea Bonatta presso il Talent Music Master Courses di Brescia. È docente di Pianoforte presso il Conservatorio Cantelli di Novara.