Privacy Policy Confcooperative Cultura Turismo Sport a Tre Giorni per la Scuola - Sud Notizie
News

Confcooperative Cultura Turismo Sport a Tre Giorni per la Scuola

NAPOLI – Portare in classe i temi legati all’educazione cooperativa e sostenere l’integrazione dell’offerta educativa scolastica attraverso la conoscenza e il contatto con cooperative e imprese sociali che si occupano di turismo esperienziale e slow, di teatro, che valorizzano beni confiscati alla criminalità, rivalutano beni ecclesiastici, che si dedicano all’agricoltura sociale, ad attività produttive occupando uomini e donne con fragilità o più in generale a progetti ad alto impatto sociale.

Con questa visione Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania parteciperà a “Tre Giorni per la scuola”, che si svolgerà dal 9 all’11 Novembre 2022 a Napoli, presso Città della Scienza. L’evento è promosso dalla Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania è la Federazione che all’interno di Confcooperative Campania aggrega cooperative attive nei settori della scuola, del turismo e dei servizi correlati, dello spettacolo, dello sport, della comunicazione, dell’editoria e di ogni ambito culturale.

Lo spazio espositivo della Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania sarà ubicato presso la sala Vivaldi e sarà animato da cooperative che a vario titolo collaborano con il mondo della scuola, alcune delle quali nella rete di Confcooperative Federsolidarietà, in un’ottica di intersettorialità: Autismo e Aba società cooperativa sociale; Agropoli onlus società cooperativa sociale; cooperativa sociale Davar onlus; La Mansarda società cooperativa; Icare società cooperativa sociale onlus; Project Ahead società cooperativa impresa sociale; ParteNeapolis società cooperativa sociale; Proodos società cooperativa sociale; Opvs società cooperativa impresa sociale; CO.RE consorzio di cooperative sociali – società cooperativa sociale; Mestieri Campania Consorzio di cooperative sociali società cooperativa; Terra del sole società cooperativa sociale.

“Partecipiamo per relazionarci con il mondo della scuola sul tema dell’educazione cooperativa e per promuovere esperienze cooperative la cui conoscenza integra la proposta educativa scolastica – dice Mario Sicignano, cooperatore sociale, presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Campania -. Ragionare sull’impresa cooperativa con i più giovani vuol dire trasferire loro valori come solidarietà, uguaglianza, relazione con la comunità, radici. Accogliere le scolaresche sul campo, con un’offerta culturale ed educativa direttamente pensata per il target di riferimento da chi opera quotidianamente nel contrasto alle povertà educative, rappresenta un elemento fondante di quella comunità educante necessaria per lo sviluppo armonico delle nuove generazioni. Avere occasioni di co-progettazione di interventi ad hoc col mondo della scuola può fare la differenza. Speriamo di aprire finestre di lavoro condiviso con gli istituti scolastici e di costruire dei percorsi di avvicinamento al mondo della cooperazione. Veniteci a trovare!”

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie