CASERTA – Con la presentazione del Protocollo di legalità da sottoscrivere con le Prefetture di Napoli e di Caserta e con la nomina del magistrato e Presidente Francesco Gaudieri quale riferimento per il monitoraggio interno per la regolarità degli atti amministrativi del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno si è chiuso il convegno organizzato all’interno della Settimana della bonifica.
“Ho voluto fortemente queste due iniziative per dare, come Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno, un segnale forte e inequivocabile all’opinione pubblica – dice il Commissario Francesco Todisco -. Il nostro Consorzio è chiamato a spendere più di 100 milioni di euro in opere per il territorio. Vogliamo fare bene e velocemente, ma, contestualmente, nella massima trasparenza”.
Il convegno ha avuto altri momenti importanti per evidenziare la funzione dei consorzi di bonifica nella difesa idraulica del territorio e delle comunità.
“Ci siamo confrontati con altre realtà consortili, come il Consorzio della bonifica della Capitanata, a cui ormai ci lega collaborazione e amicizia, e il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud – aggiunge Todisco -. Ci sono stati tantissimi altri interventi, a partire da quello degli assessori regionali Nicola Caputo e Mario Morcone, dell‘ANBI-Associazione Naz. Consorzi gestione e tutela territorio e acque irr., attraverso il Vice Presidente nazionale Vito Busillo, dell’autorità di distretto dell’Appennino meridionale, del servizio meteorologico dell’ Aeronautica militare, di professori universitari e di tanti altri. Tutti di grande spessore politico e tecnico sulla bonifica”.