NAPOLI – Ferma presa di posizione del Presidente della Campania Vincenzo De Luca sulla gestione del Piano vaccinale nazionale: “è urgente che il Governo chiarisca ad horas la utilizzabilità del vaccino AstraZeneca – afferma De Luca -. Il disastro comunicativo e le decisioni di altri Paesi stanno determinando una situazione di crollo nelle somministrazioni di tale vaccino. Invitiamo il Governo a decidere subito sulla utilizzabilità di AstraZeneca per evitare blocchi drammatici nelle somministrazioni”.
“Questa situazione – prosegue il Presidente della Campania – rende ancora più urgente un pronunciamento dell’autorità di controllo Aifa sul vaccino Sputnik. E’ interesse dell’Italia non perdere un minuto di tempo. Ogni giorno perduto nella valutazione di questo vaccino è un atto di irresponsabilità verso il Paese”.
Intanto una nota della Regione chiarisce che da oggi non è più in vigore l’ordinanza in tema di attività mercatali, parchi, lungomare. Pertanto restano in vigore le disposizioni dell’ultimo decreto del Governo in relazione alla ‘zona rossa’.