
Un’occasione imperdibile per scoprire il dietro le quinte del teatro, celebrando la magia e il lavoro nascosto che rendono ogni spettacolo un’esperienza unica e indimenticabile.
Il Campania Teatro Festival regala al pubblico un’esperienza unica per le festività natalizie: Dietro le Quinte Experience, una mostra virtuale immersiva che permette di esplorare i luoghi segreti del teatro. Dal 8 al 15 dicembre, presso il Palazzo Reale di Napoli, gli spettatori avranno l’opportunità di scoprire gli spazi più nascosti e affascinanti dove operano le maestranze teatrali, solitamente invisibili al pubblico.
L’accesso alla mostra è situato al termine del primo porticato a sinistra di Piazza del Plebiscito. Attraverso l’uso di visori per la realtà aumentata, i visitatori potranno immergersi in un racconto che unisce tecnologia e arte. Grazie alla regia di Claudio Di Palma, alla voce narrante di Francesco Pannofino e alla partecipazione straordinaria di Isa Danieli, l’esperienza guida il pubblico in quei luoghi che costituiscono il cuore pulsante di ogni messa in scena.
L’inaugurazione è prevista per domenica 8 dicembre alle ore 11:30, con repliche fino al 15 dicembre (escluso mercoledì 11, giorno di chiusura del Palazzo Reale). La mostra è gratuita e prevede accessi ogni dieci minuti per gruppi di massimo tre persone, dalle 9:00 alle 18:00.
Il progetto, ideato e prodotto dalla Dietro le Quinte s.r.l., è realizzato in collaborazione con partner di prestigio come il Teatro Pubblico Campano, la Fondazione Eduardo De Filippo, il Teatro di Napoli, il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, la Fondazione Campania dei Festival e il Campania Teatro Festival.
L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Campania e diretta da Ruggero Cappuccio con il coordinamento della Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano. Inoltre, il Festival è parte della rete Italia Festival e dell’EFA (European Festival Association), beneficiando del contributo del Ministero della Cultura per la qualità e la multidisciplinarità della programmazione.
- Sito ufficiale: www.campaniateatrofestival.it
- Contatti: [email protected]
(foto fornita dall’Ufficio stampa del Campania Teatro Festival)