
La città di Bacoli affronta giorni di grande apprensione dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 che ha colpito l’area dei Campi Flegrei. Il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, attraverso i suoi canali ufficiali, ha rassicurato la cittadinanza e illustrato le misure immediate adottate per fronteggiare la situazione.
“Vogliamo fare tutto il possibile per essere al vostro fianco. Mi rendo conto che non è semplice affrontare questi giorni così caotici. Ma invito la comunità a non cedere al panico. Noi ci siamo. Sono in contatto costante con la Protezione Civile Nazionale, la Prefettura di Napoli, i Vigili del Fuoco, con l’Osservatorio Vesuviano. C’è una importante sinergia istituzionale. Stiamo mettendo in campo ogni azione per affrontare il bradisismo. Restiamo uniti. Faremo sentire sempre più forte la voce del popolo flegreo, ovunque sia necessario. Ed otterremo tutto ciò che ci serve. Tutto. Forza.”

Per garantire sicurezza e assistenza alla popolazione, il sindaco ha annunciato l’attivazione di due nuove aree di attesa:
- Area mercatale in via Miseno
- Parcheggio del campo di calcio di Cuma
Questi spazi, allestiti con gazebo, coperte, sedie, tavolini, acqua e viveri, serviranno come punti di soccorso per i cittadini. Inoltre, è stato disposto il potenziamento delle squadre tecniche per il controllo di case e scuole, con tre squadre operative disponibili anche nel weekend.
Parallelamente, la Polizia Municipale ha ricevuto l’ordine di sospendere la ZTL nel centro storico di Bacoli fino a quando resterà attivo lo stato di emergenza.
Centro di accoglienza attivo H24
Per coloro che temono di restare nelle proprie abitazioni, resta attivo il centro di accoglienza di Cappella, con:
- Letti per il pernottamento
- Presenza costante di volontari, personale sanitario e psicologi
- Aree di ascolto e supporto
Il sindaco ha sottolineato che, se necessario, verranno allestiti ulteriori punti di accoglienza.
#Bacoli #Terremoto #CampiFlegrei #Bradisismo #ProtezioneCivile #EmergenzaTerremoto #Sicurezza #AllertaSismica
(le foto sono tratte dalla pagina Facebook del Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione)