
Dal 5 marzo al 3 aprile 2025, la Fondazione FOQUS di Napoli ospita “Enigmas”, la mostra del fotografo concettuale García de Marina, organizzata dall’Instituto Cervantes di Napoli. Un viaggio attraverso 31 fotografie che trasformano oggetti quotidiani in simboli di un universo onirico e surreale.

L’artista spagnolo, classe 1975 e originario di Gijón, ha fatto della fotografia un linguaggio per decifrare il mondo attraverso l’immaginazione. Oggetti comuni come specchi, matite, lucchetti e posate vengono privati della loro funzionalità e collocati in combinazioni inaspettate, invitando lo spettatore a una personale interpretazione.
Le sue opere, esposte in musei e gallerie d’arte di tutto il mondo, sono state protagoniste di retrospettive al Museo Casa Grande in Messico, al Museo Nazionale delle Belle Arti di Cuba e all’Erarta Museum di San Pietroburgo. Nel 2021, il Servizio Postale Spagnolo ha scelto un suo lavoro per realizzare il primo francobollo al mondo dedicato all’Arte Postale.

La mostra napoletana offre un percorso visivo attraverso gli ultimi 13 anni della sua carriera, selezionando scatti iconici e opere che hanno segnato la sua evoluzione artistica. Senza titoli, le immagini di García de Marina si aprono a molteplici interpretazioni, creando un dialogo diretto con il pubblico.
L’inaugurazione è prevista per il 5 marzo alle ore 18:30, alla presenza dell’autore. L’ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 18:00, presso la Galleria d’Arte Contemporanea “Portacarrese” della Fondazione FOQUS, in Via Portacarrese a Montecalvario, 69 – Napoli.
Per informazioni: Instituto Cervantes Napoli
081 19563311
[email protected]
Instituto Cervantes Napoli
#Enigmas #GarcíadeMarina #MostraNapoli #FotografiaConcettuale #IstitutoCervantes #FOQUS #ArteContemporanea #FotografiaSurrealista #EventiNapoli #Napoli2025