Si aprirà venerdì 25 ottobre alle ore 12.00, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, la 6ª edizione di Eruzioni del Gusto, evento dedicato all’enogastronomia, viticoltura e enoturismo delle aree vulcaniche della Campania e di altre regioni italiane. L’evento, promosso dall’associazione culturale ORONERO dalle scritture del fuoco, vedrà una prima giornata dedicata agli studenti delle scuole alberghiere e a celebri chef. Il tema dell’apertura sarà “Le scuole alberghiere a confronto”, con interventi di grandi nomi della cucina italiana come Domenico Iavarone, già Stella Michelin e Executive Chef dell’hotel La Favorita di Sorrento, Eduardo Giglio, executive chef del ristorante Line di Ercolano, Angelo Carannante, Chef Stella Michelin del ristorante Caracol di Bacoli, e Mario Volpe, Food & Beverage Manager dell’hotel Excelsior di Napoli. Saranno inoltre presenti il maestro pasticcere Ciro Poppella e il presidente dell’Unione Regionale dei Cuochi della Campania, Luigi Vitiello.
Durante la manifestazione, gli chef mostreranno al pubblico la preparazione di piatti tradizionali campani, accompagnati da vini pregiati. A seguire, si terrà un incontro dedicato alla filiera ittica con Feampa Campania, che affronterà temi quali la sostenibilità, la trasformazione e il marketing dei prodotti ittici.
Sabato 26 ottobre, alle ore 12.00, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione ufficiale, seguita da workshop e degustazioni di prodotti campani. La giornata offrirà anche show cooking e masterclass sui vini campani, in collaborazione con i Consorzi di Tutela e l’Associazione Italiana Sommelier – Campania. Nel pomeriggio si discuterà del ruolo dell’intelligenza artificiale nel mondo del food, in un incontro a cura dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio.
La manifestazione vedrà la partecipazione di numerose istituzioni, tra cui il Ministero del Turismo, la Regione Campania, la Città Metropolitana di Napoli, l’Enit e i Comuni di Portici, Pompei ed Ercolano. L’evento includerà anche la sezione “Unesco Vulcanico” e la Borsa Internazionale dell’Enoturismo (BIE), ponendo il focus su tematiche di sostenibilità e bio-cultura vitivinicola.