
Con l’arrivo dell’estate 2025, il sistema aeroportuale campano vive una vera e propria stagione d’oro. L’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino ha superato i 2 milioni di passeggeri nel primo trimestre, segnando un’impennata del traffico intercontinentale del +56% rispetto al 2024. Un dato straordinario, reso possibile dall’introduzione di nuovi voli diretti per Atlanta, Chicago e Montréal, che si aggiungono alle rotte ormai consolidate verso New York (JFK ed EWR) e Philadelphia.
Grazie alla presenza di compagnie come American Airlines, Delta Airlines, United Airlines e Air Canada, l’offerta transatlantica ha raggiunto le 43 frequenze settimanali verso sei aeroporti nordamericani, con una capacità quadruplicata rispetto al 2023: dai 100.000 posti disponibili si è passati agli attuali 425.000.
Nel frattempo, Capodichino si conferma un hub strategico del Mediterraneo, con oltre 120 destinazioni in 35 Paesi e 38 voli giornalieri verso 24 hub internazionali, da Amsterdam a Dubai, da Francoforte a Istanbul, fino a Parigi, Londra, Madrid e Vienna. Anche il traffico verso le destinazioni turistiche europee e mediterranee è in forte crescita, con un’offerta record per le isole greche (10 destinazioni tra cui Mykonos, Santorini, Corfù e Zante) e fino a 17 voli settimanali per Ibiza, in risposta al boom di domanda per l’estate.
L’Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi, inaugurato meno di un anno fa, sta registrando un’espansione sorprendente. Dal 30 marzo 2025 è stato attivato il collegamento con Vienna, a cui sono seguiti Bruxelles Charleroi, e una serie di rotte che hanno quasi raddoppiato le connessioni internazionali: da 7 a 13 rotte verso l’Europa. Tra le nuove destinazioni spiccano Berlino, Bucarest, Londra, Parigi, Tirana, Barcellona, Marsiglia, Lione, Ginevra e Nantes. Un network che consolida Salerno come nuovo hub regionale per il turismo internazionale e i voli low cost.
Il network salernitano si rafforza ulteriormente con l’arrivo di nuove compagnie: dal 22 maggio British Airways collegherà Salerno a Londra Gatwick con tre frequenze settimanali, mentre Vueling opererà su Parigi Orly dal 20 giugno e su Barcellona dal 3 luglio. Il totale delle compagnie aeree operative a Salerno sale così a sei vettori: British Airways, easyJet, Ryanair, Volotea, Vueling e Wizz Air.
Come evidenziato da Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC, “l’espansione strategica e continua della nostra offerta ha facilitato la mobilità di turisti, studenti, imprenditori e merci, creando occupazione e sviluppo. La presenza delle principali compagnie aeree nordamericane e il primo volo diretto per il Canada sono traguardi eccezionali. Allo stesso tempo, l’integrazione tra Napoli e Salerno valorizza il sistema aeroportuale campano e promuove territori finora meno esplorati dal turismo internazionale”.
Con l’avvio della stagione estiva, la Campania si prepara ad accogliere migliaia di visitatori italiani e stranieri, rafforzando il proprio ruolo come destinazione culturale, turistica ed economica di riferimento nel Mediterraneo.
www.aeroportodinapoli.it
www.aeroportosalerno.it
#NapoliVola #SalernoDecolla #Estate2025 #TurismoCampania #GESAC #VoliInternazionali #Capodichino #CostaDAmalfiAirport #Vueling #BritishAirways #AirCanada #DeltaAirlines #AmericanAirlines #UnitedAirlines
Instagram: @aeroportodinapoli @aeroportosalerno @gesac_airports
Facebook: @AeroportoInternazionaleDiNapoli @AeroportoSalernoCostaDAmalfi @GESACNapoliSalerno