Privacy Policy Federalberghi incontra a Potenza con gli studenti del Professionale Di Pasca - Sud Notizie
News
Federalberghi incontra a Potenza con gli studenti del Professionale Di Pasca

POTENZA – Dopo le assemblee di Melfi e Brienza presso gli Istituti Professionali delle due città prosegue il percorso di Federalberghi con l’obiettivo di far incontrare impresa alberghiera e studenti. La struttura Federalberghi area Potenza Città e Dolomiti Lucane ha organizzato per mercoledì 9 febbraio la propria assemblea nell’Aula Magna dell’istituto Professionale -Umberto di Pasca del capoluogo con la partecipazione degli studenti, del dirigente scolastico prof. Angelo Mazzatura e di docenti. Sarà anche l’occasione per presentare l’accordo di rete Federalberghi-Federazione regionale Cuochi per favorire tirocini di ragazzi e ragazze in strutture alberghiere e di ristorazione.

“L’iniziativa – precisa Michele Tropiano, presidente provinciale Federalberghi – rientra nel protocollo dal titolo “intraprendere per orientare e competere siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale. Cinque gli strumenti individuati in particolare per avviare percorsi di attività in grado di rafforzare il legame albergo-scuola su aspetti finalizzati ad avvicinare formazione e lavoro: orientamento alla cultura dell’imprenditorialità; competenze trasversali e per l’orientamento; tirocini curriculari; tirocini extracurriculari ed extrascolastici in contesti selezionati; apprendistato di primo livello. Le nostre imprese si portano dietro la carenza di personale e non solo specializzato per le difficoltà nel reperire persino quelle figure professionali – oltre il 25% di tutte le assunzioni previste nella nostra regione – come i camerieri occasionali che prima della pandemia erano in abbondanza. Un fenomeno nazionale: negli alberghi e ristoranti italiani mancano tra le 120 mila e le 150 mila unità di lavoro. Dalla riviera romagnola i nostri colleghi albergatori – aggiunge – hanno già lanciato un primo allarme per la stagione estiva 2022”.

Inoltre, per rafforzare le attività previste dal protocollo tra Federalberghi e gli istituti scolastici e per sostenere gli studenti allo sviluppo delle competenze adeguate ad affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro, Federalberghi Delegazione Potenza ha definito una partnership di collaborazione con Junior Achievement Italia. Il protocollo Federalberghi – JA Italia è un nuovo passo in avanti, commenta il Presidente, verso una possibile soluzione della difficoltà delle imprese nel settore del turismo a reperire la manodopera necessaria, che soprattutto in questo ultimo periodo, rappresenta un freno per ripresa di un comparto che è quello della ristorazione e dell’Hotellerie duramente colpito dalla pandemia. Affrontare il tema del lavoro, dopo la tempesta del Covid, aggiunge, è la sfida più difficile. I tassi di produttività delle imprese turistiche sono ai minimi storici con una situazione di forte carenza di manodopera e una continua dispersione di competenze.

“Abbiamo deciso da tempo di andare nelle scuole ad indirizzo alberghiero e professionale – spiega il Presidente Tropiano – ad incontrare gli studenti che frequentano tali istituti proponendo stage residenziali nelle nostre aziende per contribuire ad orientarli al lavoro. L’auspicio è quello di creare una costante relazione tra Scuola e Imprese Alberghiere, per generare una rinnovata culture dell’ospitalità, in Basilicata. Infatti si sta valutando anche per noi imprenditori insieme ai nostri collaboratori del settore dell’Ospitalità di avvalersi delle opportunità formative e di aggiornamento professionale progettate da partner da noi individuati. Con gli amministratori di Potenza si intende discutere le prospettive del turismo nel capoluogo e come farlo diventare più attrattivo”.

All’incontro intervengono il Presidente Federalberghi Potenza Citta’ e Dolomiti Lucane Antonietta Santoro; il Sindaco Mario Guarente; la Coordinatrice Sud Italia di Junior Achievement Marina D’Ambrosio su ‘Turismo Responsabile, Economia Circolare’.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie