
Domenica 16 marzo, alle ore 19.00, il Teatro Bolivar di Napoli (Via Bartolomeo Caracciolo, 30), diretto da Nu’Tracks, ospiterà lo spettacolo “Felice, io? Omaggio volutamente involontario a Felice Andreasi, pittore per vocazione, attore per caso!“. Il progetto teatrale, scritto e diretto da Stefano Sarcinelli, vedrà sul palco Stefano Sarcinelli, Carletto Di Gennaro, Dario Della Monica e Viola Forestiero.
Lo spettacolo attinge a una comicità surreale in voga negli anni ’70 per raccontare il presente attraverso il paradosso e il nonsense. Felice Andreasi, comico, poeta e pittore, viene omaggiato con una messa in scena che rievoca il suo stile unico e la sua appartenenza a un gruppo di amici straordinari come Cochi e Renato, Enzo Jannacci, Paolo Villaggio, Giorgio Gaber e Bruno Lauzi.
La rappresentazione si configura come una galleria di quadri viventi, animati dall’umorismo nero e dall’assurdo tipico di Andreasi. Il protagonista, un “uomo spaventoso” declinato in molteplici forme, sconvolge il pensiero razionale e apre uno spiraglio di follia, mettendo in discussione certezze e convenzioni con intelligenza e ironia.
Stefano Sarcinelli spiega: «Lo spettacolo combina materiali diversi: musica, testi originali e classici, pittura, video e un esperimento affascinante con l’intelligenza artificiale, che ha permesso di ricreare la voce di Felice Andreasi in alcuni dialoghi. Questo ci aiuta a trasmettere il senso di una tradizione comica che continua a raccontare la società contemporanea, priva di riferimenti ma in cerca di una nuova bellezza, presagio di rinascita».
Supervisione artistica: Cochi Ponzoni
Aiuto-regia: Nicola Miletti
Testi: Felice Andreasi e Stefano Sarcinelli
Collaborazione ai testi: Cloris Brosca e Nicola Miletti
Scene: Betti Maestri
Costumi: Fate Kate
Disegno luci: Ciro Ascione
Musiche: Cochi e Renato, Fausto Mesolella, Di Gennaro, Della Monica, Gangheri, Eels
Con l’amichevole presenza in voce di Cloris Brosca e Francesco Paolantoni
Progetto voce Andreasi: Laprimamericana
Produzione: Maurizio Marino per Arteteca
#FeliceIo #TeatroBolivar #NapoliEventi #TeatroNapoli #StefanoSarcinelli #ComicitàSurreale #SpettacoliNapoli #FeliceAndreasi #CulturaNapoli