VICO EQUENSE (Na) – AMPI partecipa con undici Maestri Pasticceri a Festa Vico 2023, la kermesse dedicata alla gastronomia in programma a Vico Equense dall’11 al 13 giugno, ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito. “Nell’anno del ventennale il tempo diventa un valore centrale, insieme alla cultura e alla storia dei luoghi, di questa terra per certi versi ancora da scoprire. Tema di quest’anno sarà la Rinascita, intesa anche come ritorno alle origini, alla materia prima da cui nasce tutto” dichiara Gennaro Esposito.
Accademia Maestri Pasticceri Italiani affiancherà gli oltre venti chef stellati presenti martedì 13 giugno alla Cena delle Stelle, l’esclusivo evento a scopo benefico che rappresenta il momento più alto dell’intera manifestazione. Bottura, Bartolini, Berton, Cerea, Cracco, Cuttaia, Tomei e Scarallo sono solo alcuni dei nomi illustri del dream team chiamato ad orchestrare il gala dinner in programma presso il ristorante Pizza a Metro.
A capitanare la squadra dei Maestri AMPI c’è Carmine Di Donna, executive pastry chef dell’ hotel La Palma di Capri, che ha coinvolto i colleghi accademici Mattia Casabianca, Gabriele Vannucci, Salvatore De Riso, Fabrizio Camplone, Sandro Ferretti, Mario Di Costanzo, Carmen Vecchione, Armando Palmieri, Salvatore Gabbiano e Antonino Maresca. I 250 ospiti della Cena delle Stelle potranno gustare così i dolci artigianali di altissima qualità realizzati a regola d’arte dai Maestri AMPI che hanno sposato con entusiasmo la mission solidale dell’evento.
Queste alcune delle dolci creazioni firmate dagli Accademici. Carmine Di Donna proporrà il gelato al fiordilatte di bufala, fragole confit e gruè di cacao; Salvatore De Riso la “passione esotica”, una mignon al cocco e rhum, cremoso al mango, frutto della passione e gelatina ai frutti rossi; Gabriele Vannucci la “Vannucci’s gelato soup” ovvero uno spumone di yogurt greco, rabarbaro pochée, fragoline di bosco candite, gel di fiori di ibisco e crumble di trebbia di birra IPA; Mattia Casabianca la sua interpretazione del tiramisù al sifone; Carmen Vecchione cinque tartellette che omaggiano altrettanti dolci tradizionali (torta Sacher, tiramisù, torta di nocciola, cassata e cheese cake); Armando Palmieri la “coccola di notte” ovvero un croissant accompagnato da una crema spalmabile in ricordo della colazione che si consuma all’alba dopo una notte di festa.
Il ricavato dalla vendita dei posti a tavola della Cena delle Stelle verrà versato a una delle cinque Onlus scelte dall’organizzazione.
Festa a Vico
Festa a Vico è la kermesse dedicate professionale e per le spiccate capacità artistiche applicate alla tradizione italiana della pasticceria. Le finalità sono sintetizzate in un dettagliato e severo regolamento redatto all’atto della Costituzione e sono rivolte alla crescita professionale dei pasticceri e allo sviluppo del dolce di qualità, con specifico riferimento a quello tradizionale. AMPI intende riunire e valorizzare i maggiori esponenti del settore (pasticceri da laboratorio e da ristorazione) a livello nazionale, studiare e adottare i mezzi più idonei per perfezionare i processi di lavorazione, diffondere e potenziare l’immagine dell’alta Qualità nella pasticceria italiana. Accademia Maestri Pasticceri Italiani si è potuta affermare grazie al costante confronto aperto ed approfondito, che ha consolidato la crescita del gruppo. www.accademia-maestri-pasticceri-italiani.it
Chi sono i 53 Maestri Pasticceri AMPI:
Salvatore De Riso, Presidente Accademia Maestri Pasticceri Italiani
Santi Palazzolo e Paolo Sacchetti, Vicepresidenti
Massimo Alverà, Giuseppe Amato, Denis Dianin, Sandro Ferretti, Sandro Maritani, Carlo Pozza, Andrea Urbani e Stefano Zizzola Consiglieri
Tutti gli altri Maestri Pasticceri in ordine alfabetico: Massimo Albanese, Marco Battaglia, Luigi Biasetto, Francesco Boccia, Silvia Federica Boldetti, Rita Busalacchi, Alessandro Busato, Fabrizio Camplone, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua Ripani, Salvatore Cappello, Corrado Carosi, Mattia Casabianca, Giancarlo Cortinovis, Roberto Cosmo, Diego Crosara, Antonio Daloiso, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Marco Ercoles, Riccardo Ferracina, Fabrizio Fiorani, Tommaso Foglia, Emmanuele Forcone, Maurizio Frau, Salvatore Gabbiano, Paolo Griffa, Imma Iovine, Claudio Marcozzi, Antonino Maresca, Pietro Moffa, Giambattista Montanari, Benito Odorino, Giovanni Pace, Armando Palmieri, Riccardo Patalani, Gary Rulli, Maurizio Santin, Biagio Settepani, Gianni Tomasi, Gabriele Vannucci e Carmen Vecchione.