POTENZA – Gli agenti di commercio – oltre un migliaio quelli iscritti alla Cciaa Basilicata – per svolgere la propria attività hanno bisogno di nuovi servizi al passo con le continue e repentine innovazioni di mercato e del proprio lavoro. Partendo da questa esigenza, molto sentita dalla categoria, è stato presentato nella sede di Confcommercio Potenza il servizio di assistenza legale affidato alle Avv. Mirella Cialdella e Avv. Deborah Giordano che partirà lunedi prossimo in una prima fase per gli associati alla Fnaarc, l'organizzazione degli agenti aderenti a Confcommercio, per poi estendersi con gradualità alle altre categorie.
Nell'incontro coordinato dal presidente Fnaarc e presidente Confcommercio Angelo Lovallo sono state affrontate una serie di problematiche di natura contrattuale e normativa del lavoro degli agenti. “Nella nostra regione – ha evidenziato Lovallo – si sviluppano più di 5mila contatti l'anno con negozianti, clienti, aziende, società ed enti. Oltre che un volano per l'economia regionale, la nostra è una categoria professionale che rappresenta un crocevia di informazioni assai utili e concrete per misurare le tendenze e le nuove prospettive del mercato. E tra le emergenze principali da affrontare, insieme all' aumento costi carburanti, difficoltà a trovare nuovi agenti, con il ricambio generazionale, ai problemi fiscali, ci sono quelle di assistenza e consulenza”.
Il presidente Fnaarc ha spiegato che il nuovo corso di Confcommercio Potenza è strettamente intrecciato a quello di Fnaarc ribadendo che Informazione, Formazione e Convenzioni sono le parole d'ordine della nuova fase dopo il recente rinnovo degli organi statutari. Il Piano di ristrutturazione e rilancio dell'associazione, avviato da tempo, sarà intensificato con un calendario di eventi ed incontri specifici caratterizzato dall'esigenza di fornire ai titolari di imprese associate strumenti efficaci per affrontare la situazione sempre più complicata segnata da vari fattori di crisi. Il servizio di assistenza legale dunque è solo uno degli strumenti messo in campo.
La Fnaarc offre supporto legale e consulenza sul contratto di agenzia, in materia fiscale e previdenziale (Inps ed Enasarco), aiutando gli Agenti di Commercio a risolvere eventuali controversie o problematiche e si occupa di promozione della categoria: la Federazione si impegna nella promozione e valorizzazione dell'immagine degli Agenti di Commercio, attraverso campagne informative e di sensibilizzazione rivolte al pubblico e alle imprese.
“La mission che contraddistingue Confcommercio – ha concluso – è dare forza alla voce degli imprenditori, delle imprese e ai lavoratori autonomi. Con il suo articolato e diffuso sistema associativo – territoriale, di categoria e di settore – Confcommercio-Imprese per l'Italia tutela e rappresenta le imprese associate nei confronti delle Istituzioni, valorizzando il ruolo del terziario di mercato che, con un contributo di oltre il 40% alla formazione del valore aggiunto e del 47% all'occupazione del nostro Paese è, nell'ambito dell'economia dei servizi, il vero motore dell'economia nazionale”.