Privacy Policy Fotografi sulla Fotografia, Luca Sorbo Luca Luciano Romano su "Ex Novo" - Sud Notizie
News
Fotografi sulla Fotografia, Luca Sorbo Luca Luciano Romano su “Ex Novo”

di Luca Sorbo *

Le immagini di Luciano Romano per il Pio Monte si riferiscono in modo subliminale, ma anche consapevole, a dettagli compositivi della pittura barocca di Ribera, Luca Giordano, Giudo Reni, Caravaggio, Francesco Guarino.

Le fotografie colgono uno stato di sospensione, come se l’occhio si fermasse sulla soglia di qualcosa che sta per accadere, ma non si è ancora consumato.

Il tema della misericordia, ovvero quel sentimento di empatia e compassione per i deboli e per gli ultimi, che spinge ad agire per condannare la violenza, anche quella invisibile, il sopruso, l’indifferenza, la discriminazione, il rifiuto per la diversità, è declinato ex novo, secondo le logiche e le urgenze del nostro tempo.

Indefinite in senso didascalico, e finanche con delle inversioni di senso rispetto ai prototipi pittorici, le immagini non intendono raccontare, ma suggerire una possibile interpretazione da parte dello spettatore.

Le stesse adottano un linguaggio dichiaratamente teatrale, prendendo le distanze dal modello retorico del fotogiornalismo sensazionalistico, che più che turbamento della coscienza finisce per provocare una anestesia dello sguardo.

(*) esperto in storia e tecnica della fotografia
già docente Accademia di Belle Arti

Luciano Romano
Ex Novo
Napoli, Pio Monte della Misericordia
a cura di Marina Guida
organizzazione di Gianpaolo Brun
allestimento di Giovanni Francesco Frascino

intervista realizzata al Pio Monte della Misericordia di Napoli il 13 aprile 2022.

Fotografi sulla Fotografia è un format ideato e curato da Luca Sorbo 
riprese e montaggio Ludovico Brancaccio
aiuto riprese Valentina Lambiase

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie