NAPOLI – Al via venerdì 29 settembre, alle 9, e fino a domenica primo ottobre, la prima edizione di GEA-Giornate Educazione Ambiente, organizzata da Bolton Hope Foundation, le Scuole “Dalla Parte Dei Bambini”, l‘Impresa sociale “Con i Bambini” e FOQUS–Fondazione Quartieri Spagnoli (via Portacarrese a Montecalvario, 69).
Tre giorni di attività, dibattiti, incontri e workshop dedicati ai temi dell’educazione e dell’ambiente, per la presentazione, alle 13.30, di EDUQA, nuovo polo educativo nel cuore dei Quartieri Spagnoli.
Gli spazi di EDUQA e quelli attigui della Fondazione FOQUS, ospiteranno workshop per insegnanti e pubblico, laboratori ludico-scientifici per bambini di diverse età, installazioni d’arte, caffè con gli autori e spettacoli serali.
Alle 17, il filosofo e sociologo Edgar Morin, studioso e teorico della “complessità”, una delle figure più autorevoli della cultura contemporanea, terrà la lectio magistralis “Lezioni da un secolo di vita”.
Il programma completo è sul sito www.giornateeducazioneambiente.it
Le Giornate dell’Educazione e dell’Ambiente sono realizzate in collaborazione con il Comune di Napoli, il CNR, i Dipartimenti di Agraria, Scienze Sociali e Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Legambiente, INDIRE – Istituto nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca educativa, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Open Impact.
Coinvolti nella realizzazione della manifestazione anche il liceo Genovesi e l’Istituto comprensivo Ristori di Napoli, l’Associazione di promozione sociale Napoli Children, l’Associazione Quartieri Spagnoli e la Cooperativa sociale Le Pleiadi.
Le giornate di GEA sono sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
Per info e registrazione agli eventi:
giornateeducazioneambiente.it
facebook.com/giornate.educazione.ambiente/
instagram.com/giornate.educazione.ambiente/
tiktok.com/@gea2431
29 e 30 settembre e 1° ottobre | via Portacarrese a Montecalvario, 69 | Napoli