Close Menu
Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise
    Ultime notizie

    Dieta Mediterranea: a Caserta un viaggio tra Borbone, sostenibilità e cultura

    13 Maggio 2025 7:46

    Il ruolo strategico dei manager nella rigenerazione urbana: il caso Napoli al Festival del Management

    13 Maggio 2025 7:35

    ‘Diamoci la mano’, Ercolano celebra 30 anni di inclusione: corteo e incontri contro ogni barriera

    13 Maggio 2025 7:23
    Facebook X (Twitter) Instagram
    NEWS
    • Dieta Mediterranea: a Caserta un viaggio tra Borbone, sostenibilità e cultura
    • Il ruolo strategico dei manager nella rigenerazione urbana: il caso Napoli al Festival del Management
    • ‘Diamoci la mano’, Ercolano celebra 30 anni di inclusione: corteo e incontri contro ogni barriera
    • Avella ospita il convegno sulle De.Co. Campania: protagoniste le comunità e la Nocciola De.Co.
    • Premio Olio delle Sirene 2025, i vincitori saranno svelati il 14 maggio alla Camera dei Deputati
    • Fattorie Aperte 2025 all’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno: ambiente e bambini protagonisti
    • ‘4 Giorni su Se7’ 2025: Corato torna a essere il set a cielo aperto del cinema indipendente
    • Il Blu dell’Esplorazione al Festival del Management: sostenibilità e futuro tra mare e spazio
    • bluegreeneconomy
    Facebook X (Twitter) LinkedIn
    Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise
    martedì, Maggio 13
    • Sud
      • Campania
        • Avellino
        • Benevento
        • Caserta
        • Napoli
        • Salerno
      • Basilicata
        • Matera
        • Potenza
      • Molise
        • Isernia
        • Campobasso
    • Economia
    • Innovazione/Ricerca
    • Cultura/Spettacoli
    • Salute & Benessere
    • Lifestyle/Gusti

      Stelle a Corte: a Palazzo Acampora serate gourmet con chef stellati, maestri pasticcieri e gelatieri

      12 Maggio 2025 20:14

      Casolaro e le torte ai tempi dei social 2.0: Nancy Sannino porta il food marketing in pasticceria

      12 Maggio 2025 19:08

      Tradizione e innovazione: il grano cotto Chirico conquista TUTTOFOOD 2025

      10 Maggio 2025 16:35

      Paestum Wine Fest: chiusura con 152 cantine, sommelier stellati e un’apertura al mondo

      10 Maggio 2025 13:25

      Turismo archeoenogastronomico a Bacoli: la ‘dolce vita antica’ nelle grotte romane di Punta Castello

      8 Maggio 2025 13:18
    • Speciali

      Alfa Romeo Giulietta Berlina: 70 anni fa nasceva l’icona del boom economico italiano

      20 Aprile 2025 18:14

      Jeep Avenger 4xe: la visione creativa dietro il B-SUV ibrido che rivoluziona il design off-road

      23 Marzo 2025 13:30

      Alfa Romeo Junior Ibrida Q4: potenza, efficienza e controllo totale per la compatta premium

      23 Marzo 2025 12:33

      Fiat Grande Panda accanto ad Amici: partnership per dare voce ai giovani talenti italiani

      23 Marzo 2025 9:54

      Lancia e il Numero Antiviolenza 1522: Campagna ‘Insieme per Proteggere’ con Cristiana Capotondi

      8 Marzo 2025 13:16
    • Chi siamo
    Sud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – MoliseSud Notizie Napoli – Campania – Basilicata – Molise

    GEA 2023: oltre 2.500 presenze in tre giorni alla Fondazione FOQUS

    SudNotizie.comSudNotizie.com1 Ottobre 2023 20:29 Senza categoria Nessun commento3 Mins Read
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    NAPOLI – Oltre 2.500 presenze registrate alla Fondazione FOQUS a chiusura della prima edizione di GEA, Giornate Educazione Ambiente, in calendario dal 29 settembre ad oggi. Un’occasione di riflessione pubblica sulle due grandi emergenze dei nostri giorni, nel corso della quale è stata inaugurata EDUQA, la prima scuola d’Italia a vocazione ambientale, ingranaggio fondamentale del processo di rigenerazione urbana a base educativa avviato da FOQUS, arricchito da una nuova sensibilità verso i temi ambientali, dalla sostenibilità all’economia circolare.

    “Invece di un tradizionale taglio del nastro, abbiamo voluto organizzare un confronto vero con le punte più avanzate di pensiero sulle tematiche dell’educazione e dell’ambiente, da Edgar Morin, tra le figura più autorevoli del Novecento europeo, a Mauro Ceruti, Antonello Pasini, Franco Lorenzoni, a Scott Morrison, che tornerà a febbraio a Napoli per tenere un seminario”, spiega Rachele Furfaro, presidente di FOQUS e del network di scuola attive “Dalla parte dei bambini” che, insieme a Bolton Hope Foundation e l’impresa sociale “Con i bambini“, ha dato vita a GEA e a EDUQA.

    “Crediamo di aver messo in campo una buona pratica, che può essere replicata altrove. In termini di dispersione scolastica in Italia si registrano dati allarmanti, anche perché troppo diversi tra le varie aree del Paese: al Nord abbandona un ragazzo su dieci, ma ai Quartieri Spagnoli lascia la scuola uno su tre. Da noi, a FOQUS – continua Furfaro – negli ultimi tre anni iniziamo a registrare tra i ragazzi delle secondarie di primo grado, la fase più critica, una dispersione scolastica pari a zero. È solo un dato iniziale e calcolato su numeri esigui, ma indica una tendenza positiva, un timido segnale di cambiamento nel cuore della Napoli fragile”.

    La tre giorni di FOQUS ha visto la partecipazione di centinaia di insegnanti, le figure più direttamente coinvolte nel progetto di rigenerazione urbana dei Quartieri Spagnoli.

    “Tutti gli esperti e gli studiosi ospitati ci hanno dimostrato in queste giornate che la maggior parte delle emergenze della società, dal disagio alla violenza, alle baby-gang, hanno cause che hanno sempre a che fare con l’educazione, con la scuola – aggiunge Renato Quaglia, direttore di FOQUS – Da Caivano all’omicidio di piazza Municipio, tendiamo a concentrarci sulle conseguenze e non a risalire alle cause. Tra queste ci sono sicuramente la famiglia e il contesto sociale, ma anche la scuola che sarebbe potuta essere e non sempre è stata in grado di essere una alternativa al disagio e al degrado. La nostra tre giorni ha ruotano intorno alla consapevolezza che solo l’educazione e il sapere possono ridurre le diseguaglianze sempre più gravi e profonde che restano nella nostra società e rimettere in moto, con l’ascensore sociale, una prospettiva di futuro”.

    Condividi sui social:
    Tag: Bolton Hope Foundation, Con i Bambini, Dalla Parte dei Bambini, Edgar Morin, EDUQA, Fondazione Foqus, Foqus, GEA, Giornate Educazione e Ambiente, Quartieri Spagnoli
    Bolton Hope Foundation Con i Bambini Dalla Parte dei Bambini Edgar Morin EDUQA Fondazione Foqus Foqus GEA Giornate Educazione e Ambiente Quartieri Spagnoli

    Articoli correlati

    Senza categoria

    100% Rucola al Macfrut 2025: il progetto che trasforma gli scarti agricoli in risorse e innovazione

    Senza categoria

    Tre Golfi Sailing Week: Team Django conquista il titolo, trionfo al Campionato ORC del Tirreno

    Senza categoria

    Paestum Wine Fest: chiusura con 152 cantine, sommelier stellati e un’apertura al mondo

    Senza categoria

    Benevento, la Villa Comunale sarà intitolata a Papa Francesco: la proposta del sindaco Mastella in Giunta

    Senza categoria

    Champagne Experience: l’eleganza dello Champagne tra Krug e Ruinart al Vega Restaurant di Carinaro

    Napoli

    Liberty Market ai Quartieri Spagnoli: vintage, sostenibilità e street food d’autore a Napoli

    Add A Comment

    Comments are closed.

    Primo piano

    GESAC conferma Borgomeo e Barbieri: nel 2024 record all’Aeroporto di Napoli e decollo per Salerno

    9 Maggio 2025 17:22

    Campi Flegrei: scossa di terremoto di magnitudo 2,3 all’alba nel Golfo di Pozzuoli

    6 Maggio 2025 7:36

    Ravello Festival 2025: programma, date, ospiti e concerti sul Belvedere di Villa Rufolo

    30 Aprile 2025 17:58
    Autori del blog
    avatar for Ri/scritti Corsari di Francesco BellofattoRi/scritti Corsari di Francesco Bellofatto
    avatar for Identità e fotografia di Luca SorboIdentità e fotografia di Luca Sorbo
    avatar for Il fattore umano di Giovanna D'EliaIl fattore umano di Giovanna D'Elia
    avatar for La coerenza del bruco di Girolamo De SimoneLa coerenza del bruco di Girolamo De Simone
    avatar for Presunto Innocente di Flavio PaganoPresunto Innocente di Flavio Pagano
    Tag Cloud
    AI Al ALI anci ANT arte Azione Benevento Bradisismo Campania Teatro Festival Campi Flegrei Caserta cia Città Metropolitana di Napoli Clemente Mastella Comune di Napoli COR cultura ERC Ercolano Federico II Fondazione Campania dei Festival Gaetano Manfredi MANN Mic Mostra d'Oltremare n Napoli Ona PA Pan Parco Archeologico di Ercolano pozzuoli Protezione civile Regione Campania Ruggero Cappuccio sostenibilità Suor Orsola Benincasa ue Uil Basilicata Unione Industriali Napoli Università degli Studi di Napoli Federico II Università Federico II Vico Equense Videoinformazioni
    Agorà

    Il lungo percorso professionale della fotografa Gilda Valenza

    Agorà 10 Maggio 2025 19:42

    di Luca Sorbo Il percorso professionale di Gilda Valenza è di grande interesse, perché attraverso…

    Condividi sui social:

    La ricerca artistica e tecnica di Roberto Lavini

    30 Aprile 2025 20:15

    Riccardo Piccirillo tra musica e fotografia

    28 Marzo 2025 19:55
    Ultimi Articoli

    Dieta Mediterranea: a Caserta un viaggio tra Borbone, sostenibilità e cultura

    13 Maggio 2025 7:46

    Il ruolo strategico dei manager nella rigenerazione urbana: il caso Napoli al Festival del Management

    13 Maggio 2025 7:35

    ‘Diamoci la mano’, Ercolano celebra 30 anni di inclusione: corteo e incontri contro ogni barriera

    13 Maggio 2025 7:23

    Avella ospita il convegno sulle De.Co. Campania: protagoniste le comunità e la Nocciola De.Co.

    13 Maggio 2025 7:13
    Privacy Policy
    Privacy Policy
    Cookie Policy
    Portale bluegreeneconomy
    BlueGreenEconomy
    Un innovativo canale per una visione globale della transizione digitale e green...
    sudnotizie.com
    sudnotizie.com

    Supplemento della testata SudeNord.it

    email: [email protected]

    Facebook X (Twitter) LinkedIn
    • Home
    © 2025 Sudnotizie.com Designed by gbarchetta.com.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.