Privacy Policy Giornate Europee del Patrimonio al Mann tra libri, musica e impegno ambientale - Sud Notizie
News
Giornate Europee del Patrimonio al Mann tra libri, musica e impegno ambientale

NAPOLI – #GEP2022: torna l’atteso appuntamento annuale per scoprire i tesori dei nostri musei. Tema dell’edizione di quest’anno è il “Patrimonio culturale sostenibile- Un’eredità per il futuro”: un invito a partire dall’arte per promuovere un atteggiamento consapevole di approccio alla natura.

Nell’ambito della tradizionale apertura serale, che sarà in programma sabato 24 settembre dalle ore 19 al costo simbolico di 1 euro, il MANN proporrà il concerto dei Not Just Fella’s. La band, composta da Rita Genny (voce), Fabio Mingardi (batteria), Gaetano Severini (basso), Ferdinando Zaccaria (tastiere) e Salvatore Vitale (chitarre), a partire dalle ore 21 proporrà brani di artisti da tempo impegnati nel sociale e nella difesa dell’ambiente: Patty Smith, Anouk e Cold Play, per citarne solo alcuni.

Nel Giardino delle Camelie (ore 19), da non perdere l’omaggio alla nostra città in occasione della presentazione del libro “Piccolo Diario Napoletano. Un viaggio sentimentale” (Edizioni il Papavero) di Paola Tesei: la bellezza del paesaggio e della cultura partenopea sarà ripercorsa tra prose liriche, acquerelli e disegni.

Per le Giornate Europee del Patrimonio, non mancherà il classico itinerario guidato all’evento espositivo di punta del Museo Archeologico Nazionale di Napoli: sabato prossimo (ore 11), da non perdere la visita dedicata all’allestimento “L’altro MANN”con la curatrice Marialucia Giacco. La prenotazione è obbligatoria (via mail: man-na.comunicazione@cultura.gov.it/ telefonica, dalle 9.30 alle 16: tel. 0814422329) e l’appuntamento per iniziare il percorso è al secondo piano, nella sezione Affreschi. Ancora, domenica 25 settembre, nell’ambito delle proposte MANNforbabies, ecco due laboratori musicali pensati per piccolissimi visitatori (ore 10.30: bimbi da 0 a 3 anni; ore 11.30, bimbi dai 3 ai 6 anni): filo conduttore della mattinata sarà il gioco musicale come modalità di avvicinamento all’arte. I percorsi, che avranno prenotazione obbligatoria, (via mail: man-na.comunicazione@cultura.gov.it/ telefonica, dalle 9.30 alle 16: tel. 0814422329), saranno condotti dai musicisti Margareth Ianuario e Daniele Barone e da Elivra Ermann (Nati per la musica- Campania).

Il programma delle #GEP2022 del MANN è curato dai Servizi Educativi del Museo (responsabile: Giovanni Vastano/ staff: Annamaria Di Noia, Miriam Capobianco, Elisa Napolitano, Antonio Sacco, Angela Vocciante).

(ph. Valentina Cosentino / courtesy by Mann)

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie