
di Massimiliano Canestro
NAPOLI – Il 15 settembre il Progetto “TALENTIS GI START UP PROGRAM” ha fatto tappa a Napoli. Il Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli ha ospitato l'evento presso la sede dell'Apple Academy di San Giovanni a Teduccio, ultima tappa al centro sud.
Talentis è un programma dedicato alle startup italiane, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria, dal Comitato 3REG e dal Comitato GISUD, con la partnership tecnica di RetImpresa. La mission dei Giovani di Confindustria è quella di sostenere la diffusione della cultura d'impresa e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Da sempre, sono attenti alla promozione di idee innovative attraverso progetti ed eventi che favoriscano l'incontro tra startup, investitori ed ecosistema produttivo. In questa occasione una Giuria di esperti ha selezionato la startup più meritevole che potrà accedere direttamente alla finale di Talentis che si terrà il 13 ottobre 2023a Capri in occasione del Convegno Nazionale dei Giovani Imprenditori.
La Vincitrice della Tappa Partenopea è stata Sestre che accederà direttamente alla Finale di Capri a ottobre!
A Napoli con i GI di Unindustria Napoli, Confindustria Campania e GISUD si sono presentate altre 6 startup che si sono confrontate davanti a una Giuria di esperti tra cui, Paolo Attanasio CEO Polaris Engineering SPA, Sara Bettanin Innovation Specialist A2A Energia, Autilia Carillo Componente del CDA di Sviluppo Campania, Vittorio Ciotola Presidente GI di Confindustria Campania, Miriam Cresta CEO JA Italia, Valeria Fascione Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Amedeo Giurazza Founder e AD di Vertis, Edoardo Imperiale DG Campania Digital Innovation Hub, Stefania Quaini Managing Director e Consigliere A4W, Giovanni Pizza CEO Bonus X, Giorgia Sali Marketing Business Partner di TeamSystem e Giorgio Ventre Direttore Scientifico Apple Academy.
I lavori, moderati da Maria Prete Coordinatrice Commissione TALENTIS del Comitato GISUD, sono stati aperti da Antonio Amato Presidente GI Confindustria Napoli.
Dopo la premiazione di Sestre il Prof. Giorgio Ventre Direttore Scientifico Apple Academy e Valeria Fascione Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania si sono cimentati in una interessantissima intervista doppia sull'innovazione e l'IA.
Hanno poi concluso la giornata il Vice Presidente Andrea Marangione e Domenico Lorusso Presidente del Comitato GISUD.