
Sabato 9 novembre, la suggestiva cornice del borgo di San Leucio a Caserta ospiterà l’evento “Liberi dalla paura – Li avete uccisi ma non vi siete accorti che erano semi”, un appuntamento dedicato al tema della legalità. L’incontro vedrà la partecipazione di figure di rilievo, esperti e professionisti che porteranno testimonianze e contributi su come combattere l’illegalità.
Tra gli ospiti principali, Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, noto come Giogiò, un giovane musicista scomparso nel napoletano nell’agosto 2023. In sua memoria, Di Maggio ha partecipato a numerose iniziative per diffondere il messaggio di amore del figlio e promuovere battaglie legislative contro il fenomeno delle babygang e della criminalità organizzata. Il suo impegno è stato supportato da numerose istituzioni e personalità.
A dialogare con Di Maggio saranno Andrea Grassi, Questore di Caserta; Bruno Mazza dell‘Associazione Un’infanzia da vivere, che porterà la sua forte testimonianza personale; Antonella Serpico, Dirigente Scolastica dell’Istituto Giordani di Caserta e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune; e Nadia Ersilia Atzori, psicologa e Consulente Tecnico della Procura di Santa Maria Capua Vetere.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Angela Del Vecchio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; Pasquale Napoletano, Consigliere Comunale di Caserta; Domenico Villano, Presidente della APS ProLoco Real Sito di San Leucio; e Mattia Atzori, Consigliere del Forum Giovani. A moderare l’incontro sarà la giornalista e scrittrice Nadia Verdile.
San Leucio è da tempo scenario di iniziative per promuovere la giustizia e la legalità. Lo scorso 22 marzo, un altro evento aperto al pubblico esplorava l’infiltrazione dell’illegalità in diversi ambiti della società, dall’ambiente al mondo digitale.
L’appuntamento è fissato per domani alle ore 17:00 in Piazza Trattoria 1 a San Leucio, dove la comunità si riunirà per discutere e riflettere su temi cruciali per la lotta alla criminalità e per la promozione della legalità.
