Privacy Policy Gruppo Ala: Cerved Agency conferma Rating B1.1 - Sud Notizie
News
Gruppo Ala: Cerved Agency conferma Rating B1.1

NAPOLI – A.L.A. S.p.A, gruppo quotato sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan (EGM: ALA) di Borsa Italiana, tra i principali player a livello globale nell’offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, comunica che Cerved Rating Agency, agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie italiane, mantiene invariato il rating del Gruppo ALA a B1.1, appartenente alla fascia “Investment Grade”.

La conferma del rating B1.1 riflette:

  1. il consolidamento del buon posizionamento competitivo all’interno del settore;
  2. il positivo andamento economico evidenziato nel corso del biennio 2020/2021, all’interno del quale il Gruppo si è dimostrato resiliente al mutare delle condizioni macroeconomiche;
  3. l’emergere a fine 2021 di un buon equilibrio finanziario in relazione alla confermata capacità di generare flussi di cassa attraverso la gestione operativa e alla liquidità incassata dall’operazione di IPO.

 

ALA si conferma pertanto operatore leader nel settore dei servizi di logistica integrata e di distribuzione di prodotti e componentistica destinati all’uso nel campo aeronautico e aerospaziale, sia in ambito civile che nel settore della difesa. È peraltro in fase di implementazione un progetto di ampliamento dell’attuale modello di business, volto ad una differenziazione dei mercati serviti (con particolare attenzione al comparto “rail ”) e dell’offerta prodotti, strategia che dovrebbe contribuire nel medio termine al conseguimento di un importante tasso di crescita dei ricavi. Il Gruppo, mediante l’operato delle controllate estere, evidenzia una congrua diversificazione geografica che mitiga l’esposizione al “rischio paese”. Contenuto il rischio di credito in relazione all’elevato standing della clientela servita.

ALA vede confermata anche nel 2021 la capacità di generare flussi di cassa positivi attraverso la gestione operativa, beneficiando nell’esercizio di una gestione del circolante maggiormente favorevole.

“Accogliamo con particolare soddisfazione la riconferma da parte di Cerved del rating a B1.1 – sottolinea Roberto Tonna, CEO di ALA -. Un ottimo risultato anche alla luce delle condizioni macroeconomiche globali che dimostra e conferma la resilienza e solidità del Gruppo ALA e riflette il positivo andamento economico evidenziato nel corso del biennio 2020/2021”.

ALA S.p.A.

ALA S.p.A. (Euronext Growth Milan: ALA), è leader in Italia e tra i principali player a livello globale nell’ offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, sia in ambito civile sia nel settore della Difesa (“Aerospace & Defence”). La società è inoltre attiva nella distribuzione e nella logistica integrata di prodotti e componenti destinati alle industrie ferroviaria ed energetica. Fondata nel 2009 su iniziativa di Fulvio Scannapieco e Vittorio Genna, imprenditori con un’esperienza 30ennale nel settore, ALA ha oggi una presenza operativa e uffici commerciali in Italia, nel Regno Unito, in Francia, Germania, in Israele e negli Stati Uniti.

Con un fatturato pari a 130,7 milioni di euro nel 2021, 1.300 fornitori in tutto il mondo, clienti in 40 Paesi e più di 250 dipendenti, ALA è continuamente impegnata in un percorso di crescita organica ed inorganica.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie