Privacy Policy 'Il desiderio al tempo della pandemia': Le Conversazioni 2021 su Discovery+ - Sud Notizie
News
‘Il desiderio al tempo della pandemia’: Le Conversazioni 2021 su Discovery+

NAPOLI – La sedicesima edizione del Festival letterario diretto da Antonio Monda raccontata nello speciale “LE CONVERSAZIONI 2021”, disponibile in esclusiva sulla piattaforma discovery+ da lunedì 11 ottobre.

Tema di questa edizione de Le Conversazioni, che tra giugno e luglio nelle cornici di Roma e Capri ha raccolto alcune delle più influenti voci della letteratura internazionale, è il Desiderio.

Lo speciale, firmato dal regista Francesco Zippel, ripercorre le tappe salienti di una serie di incontri e confronti che il direttore Monda ha avuto con artisti del calibro della scrittrice e sceneggiatrice Teresa Ciabatti, dello scrittore Premio Strega e fisico Paolo Giordano, della scrittrice ed editor Chiara Valerio, dell’autrice etiope Maaza Mengiste, dell’attrice e regista teatrale Roberta Lena, dello scrittore e sceneggiatore francese Olivier Guez, dell’autore irlandese finalista al Man Booker Prize Colm Tóibín, del musicista, scrittore e frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, dell’artista e performer Francesco Vezzoli e dell’illustratore e scrittore americano Brian Selznick.

Con loro si è indagato sul tema del desiderio e su quanto il periodo della pandemia abbia influenzato il loro lavoro, la loro vita e, soprattutto, abbia sconvolto la serenità mondiale e le esistenze di chiunque li circondi. Il documentario offre una sintesi delle interviste-evento ai protagonisti, intrecciate a momenti di conversazione lontani dal pubblico, più intimi, che insieme delineano un profilo accurato di quanto il desiderio sia un motore silenzioso che muove l’impulso di ogni artista a creare, dei musicisti a improvvisare, degli scrittori a mettere su pagina i loro pensieri.

Che cosa rappresenta il desiderio? Quali sono le leggi che lo guidano e come il desiderio conduce i gesti, le mani, i passi di ciascuno di noi, guidando le nostre vite? Gli ospiti de Le Conversazioni si aprono e analizzano questa pulsione irrefrenabile, raccontando anche quale sia stata la loro esperienza della pandemia di Covid19 e come la mancanza forzata di socialità abbia influito sulla loro creatività e sul loro “desiderio” artistico.

LE CONVERSAZIONI 2021 (1×60’) è una produzione Dazzle per Discovery Italia.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
  • Articoli correlati

    Ultime notizie