
Martedì 15 aprile alle ore 18, la Feltrinelli Libri e Musica di Napoli (via Santa Caterina 21 – piazza dei Martiri) accoglierà un evento speciale dedicato a tutti gli amanti del ciclismo e della memoria sportiva: la presentazione del libro “Il Giro racconta”, firmato da Gian Paolo Porreca. L’opera, edita da LeVarie Edizioni, ripercorre con passione e precisione storica i 122 arrivi del Giro d’Italia in Campania, un viaggio tra tappe leggendarie, aneddoti e grandi protagonisti della corsa rosa, dalla sua prima edizione nel 1909 fino all’atteso appuntamento del 15 maggio 2025, quando Napoli ospiterà per la quarta volta consecutiva l’arrivo di tappa, evento che non accadeva dal periodo prebellico.

A rendere ancora più significativa la presentazione, la partecipazione di grandi nomi del ciclismo e del giornalismo sportivo italiano. Con l’autore Porreca interverranno Gianfranco Coppola, presidente nazionale USSI e capo redattore RAI, autore anche di un racconto inedito presente nel volume, dedicato al “poeta del ciclismo” Alfonso Gatto. Al suo fianco ci sarà Stefano Feltrin, consigliere della Lega Ciclismo Professionistico, e numerosi ospiti d’eccezione: Raffaele Illiano, primo e unico ciclista campano ad aver indossato una delle maglie del Giro (azzurra Intergiro nel 2004), Angelo Damiano, oro olimpico nel tandem a Tokyo 1964, e Carmine Castellano, storico direttore del Giro dal 1993 al 2003. Presenti anche il presidente della Federciclismo Campania Umberto Perna, e Lorenzo Di Iorio, sindaco di Sessa Aurunca, città natale di Carmine Saponetti, unico campano vincitore di tappe nella storia del Giro.
Con uno stile narrativo ricco e coinvolgente, Porreca ci accompagna lungo le strade campane calcate dai grandi del ciclismo, restituendo dignità e bellezza alle storie spesso dimenticate dei territori attraversati dal Giro. Non è solo un libro per appassionati: è un affresco storico e sociale che celebra l’identità ciclistica della Campania in un’Italia che cambia, ma non dimentica.
Il volume, composto da 304 pagine, sarà disponibile dal 15 aprile nelle librerie campane e nei principali store online al prezzo di 16 euro. Un’opera fondamentale per chi vuole conoscere da vicino la storia del Giro d’Italia in Campania, fatta di fatica, gloria e poesia.
#IlGiroRacconta #Giroditalia2025 #CiclismoCampania #GianPaoloPorreca #FeltrinelliNapoli #StoriaDelCiclismo #ArriviGiroCampania #CorsaRosa
LeVarie Edizioni – Il Giro racconta (disponibile dal 15 aprile)
LaFeltrinelli Libri e Musica – Piazza dei Martiri, Napoli
Info:
Martedì 15 aprile 2025
Ore 18:00
LaFeltrinelli Libri e Musica, via Santa Caterina 21 – Napoli (Piazza dei Martiri)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Instagram: @lafeltrinelli, @giroditalia, @levarieedizioni
Facebook: @lafeltrinelli, @giroditalia, @levarieedizioni
(foto fornita dall’Ufficio stampa in allegato al comunicato)