Privacy Policy Il mondo dei dinosauri e le meraviglie di Baia vincitori di archeocineMANN - Sud Notizie
News
Il mondo dei dinosauri e le meraviglie di Baia vincitori di archeocineMANN

NAPOLI – Si è concluso, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, archeocineMANN, il terzo “Festival internazionale del cinema archeologico” realizzato in collaborazione con Archeologia Viva/Firenze Archeofilm. Tra i film in gara, scelti dal pubblico in sala e online, hanno vinto “Al tempo dei dinosauri” di Pascal Cuissot (Premio Didacta votato dagli studenti in presenza e streaming) e “Baia la città sommersa” di Marcello Adamo (Premio MANN votato dal pubblico).

La full immersion cinematografica è stata introdotta dal direttore del Museo, Paolo Giulierini, e condotta in sala da Giulia Pruneti (“Archeologia Viva”) ed Elisa Napolitano (Servizi educativi del MANN).

Tra gli ospiti della rassegna 2022, Marco Signore (Tecnologo del Dipartimento di Conservazione Animali Marini e Public Engagement/ Museo Darwin-Dohrn di Napoli), Francesco Tiboni (archeologo navale), Federico Marazzi (professore di archeologia cristiana e medievale all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Fabio Pagano (Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei) e Andrea Polcaro (docente di archeologia del Vicino Oriente antico all’Università di Perugia).

Anche per l’edizione 2022, ottima la risposta da parte delle scuole napoletane, coinvolte grazie alla collaborazione tra i Servizi Educativi museali e l’Associazione Moby Dick: hanno partecipato alle proiezioni gli studenti del Liceo Scientifico “Renato Caccioppoli”, del Liceo Scientifico Linguistico “Elio Vittorini “, del Polo Umanistico Liceo Antonio Genovesi, del Liceo Scientifico Linguistico ” Vincenzo Cuoco – Tommaso Campanella” e dell’I.T.C. Enrico Caruso.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie