News
Innovazione sociale nel reinserimento di persone in esecuzione penale

NAPOLI – Nell’ambito del “ Salone mediterraneo della responsabilità sociale” si terrà la tavola rotonda dedicata alla “ Costituzione di una rete territoriale per sviluppare opportunità di reinserimento socio – lavorativo delle persone in esecuzione penale esterna: criticità e potenzialità relativa al progetto PON Legalità – FSR/FSE 2014-2020 – ASSE 4 – AZIONE 4.1.2. “ Innovazione sociale dei servizi di reinserimento delle persone in esecuzione penale esterna e in uscita dal circuito penitenziario”.

L’iniziativa sarà l ‘occasione per illustrare, alla presenza degli attori istituzionali e delle imprese coinvolte, lo stato dell ’arte del progetto che stanno portando avanti l’Ente capofila Eitd srl e gli enti partner Apl Lavoro srl, Associazione Centro Studi Ist. E Form., Leader Società Cooperativa Consortile, Istituto Pilota, Consorzio Mestieri Sicilia coop. Sociale, per conto del Ministero della Giustizia nelle Regioni Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata. Il progetto si pone l ‘obiettivo di coinvolgere il mondo delle istituzioni e delle imprese per agevolare l ‘inserimento socio – lavorativo di persone in fase di uscita o usciti dai circuiti penali nelle regioni indicate, tramite tirocini formativi, azioni di orientamento, tutoraggio e formazione.

Alla tavola rotonda seguirà nel pomeriggio un momento più operativo di raccordo con i referenti di progetto e gli stakeholders coinvolti a livello locale e interregionale per attività di monitoraggio e di verifica sull ’esecuzione del piano lavoro.

  • Lucia Castellano Direttore Generale Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova (UEPE). Ministero della Giustizia.
  • Molinari Dirigente Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE) di Puglia, Calabria e Basilicata. Ministero della Giustizia.
  • Claudia Nannola Dirigente Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE) Campania Eugenia Cortese Responsabile Area Coordinamento Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (UIEPE) Sicilia
  • Emilio Alfano Presidente Confapi Campania
  • Giuseppe Oliviero Presidente CNA Campania Nord
  • Luigi Traettino Presidente Confindustria Campania
  • Antonio Borea Presidente Alleanza delle Cooperative Campania e Confcooperative Campania
  • Coordina i lavori: Enzo D’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno
CONDIVIDI L’ ARTICOLO
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
  • Articoli correlati

    Ultime notizie